lunedì, luglio 19, 2021

Corleone, la storia del Rally “Conca d’Oro” in un libro: sarà presentato giovedì a Palermo





FRANCO VINTALORO

Nel 1977 un giovane amministratore, Franco Vintaloro, lancia un’idea: organizzare un rally su sterrato proprio nel territorio corleonese. Con la collaborazione dell’Automobile Club di Palermo, presidente l’Avv. Nino Sansone coadiuvato da Ninni Vaccarella Presidente della Commissione Sportiva. La gioia della prima gara non trova un clima favorevole, ma tra pioggia, pozzanghere e freddo si porta a termine la prima delle 33 edizioni. Dopo la scomparsa nel 1978 dell’ideatore Franco Vintaloro e successivamente alla mia nomina nel 1979 ad Assessore allo Sport del Comune di Corleone e consigliere dell’ACI Palermo, diventa uno dei rally più apprezzati del panorama italiano, 

grazie anche a sponsor di livello nazionale, come Enichem, Vini Corvo, Banco di Sicilia, Regione Siciliana, I.Vi.Cor. di Pollara & C., Casa Vinicola Corleonese e Mirto Utensili di San Cipirello, con la partecipazione dei migliori piloti nazionali e europei: il finlandese Tommi Mäkinen, quattro volte campione mondiale, il portoghese Servia, grande pilota alla Parigi-Dakar, il campione europeo Verini con la Citroen Visa 1000, la Mazda ufficiale con la Sillankorva, Pianazzola con la Toyota ufficiale e tanti campioni italiani: Fabbri, Cane, Betti, Pasutti, Cerrato, Trentin e altri. Numerose furono le presenze di piloti stranieri, come il norvegese Andres Mikkelsen, vincitore di tre rally mondiali, il turco Isik, il finlandese Arminen e tanti altri. Crescono moltissimi piloti corleonesi con ottimi risultati, anche di livello nazionale, vedi Di Miceli, Di Lorenzo, Cutrera, Rizzo, Vintaloro Junior (figlio dell’ideatore del Rally). 

Certamente tutto è stato possibile grazie all’Automobile Club Palermo. Dopo aver costruito e fatto tanto, non possiamo rinunciare come sportivi e come città di Corleone ad un Campionato Italiano, che ha dato tanto allo sviluppo del nostro territorio. 

Un invito, a tutti gli sportivi e non, al Centro Commerciale Conca D’oro in via Giuseppe Lanza di Scalea, 1963 Palermo giovedì 22 luglio ore 18:30, per la presentazione del libro e della mostra fotografica sulla storia del Rally Conca D’Oro dal 1977 fino ad oggi.

Saranno presenti Roberto Gueli (Vice Direttore Nazionale del TG), Dario Pennica (Direttore Sicilia Motori), Angelo Pizzuto (Presidente dell’Automobile Club Palermo) e Ninni Vaccarella (famoso pilota Ferrari). Inoltre numerosi piloti partecipanti al Rally Conca D’Oro.

Franco Vintaloro

Nessun commento: