martedì, luglio 27, 2021

ASP DI PALERMO: PROGRAMMATE DOMANI OLTRE 400 VACCINAZIONI NELLE SCUOLE, DI CUI 236 AL CANNIZZARO


COMUNI DELLA PROVINCIA: IERI 413 DOSI SOMMINISTRATE A VALLEDOLMO

PALERMO 27 LUGLIO 2021 – Sono oltre 400 le vaccinazioni programmate domani (mercoledì 28 luglio, ndr) in 3 scuole di Palermo, di cui 236 nel solo Liceo Scientifico Cannizzaro. L’attività itinerante voluta dal direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, ha, già, coinvolto 12 Istituti di città e provincia.

Le squadre di medici, infermieri ed operatori dell’Asp si sono recate direttamente nelle strutture per somministrare il vaccino (con grande prevalenza di prime dosi) a personale scolastico e studenti. Anche ai familiari dei ragazzi viene offerta la possibilità di vaccinarsi. Il siero utilizzato è Pfizier.

“Le adesioni sono in continuo aumento a conferma che la scuola rimane un momento centrale nella vita dei giovani anche durante il periodo estivo – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni – l’obiettivo è di consentire al maggior numero di studenti e lavoratori di completare il ciclo vaccinale in tempo per l’inizio delle lezioni”.

Dopo le somministrazioni di domani al Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo, oltre che al Liceo Classico Garibaldi ed all’Istituto Cassarà-Guida di Partinico, il calendario (che viene quotidianamente aggiornato con nuove tappe) prevede:

  • 29 luglio, Istituto Tecnico Turistico Marco Polo di Palermo;
  • 30 luglio, ICS Veneziano Novelli di Monreale; I.SD: Ugo Mursia di Carini; I.C. Archimede La Fata di Partinico;
  • 3 agosto,C. Evola di Balestrate;
  • 4 agosto, C. Skanderberg di Piana degli Albanesi; Istituto Balsamo Pandolfini di Termini Imerese; Scuola Armaforte di Altofonte;
  • 5 agosto, C. Manuele Ventimiglia di Belmonte Mezzagno;
  • 9 agosto, Liceo Scientifico/Agrario di Castelbuono;
  • 23 agosto, C.S. Manzoni Impastato (sede via Parlatore); Istituto Manzoni di Montelepre;
  • 24 agosto, S. Orso Mario Corbino di Partinico; Liceo Pio La Torre;
  • 25 agosto, Istituto Privitera Polizzi di Partinico; I.C. Tisia D’Imera di Termini Imerese e Liceo Classico Umberto I di Palermo.

Intanto prosegue anche l’intensa attività nell’ambito della vaccinazione di prossimità nei comuni della provincia. Dopo le 413 vaccinazioni effettuate ieri a Valledolmo, oggi l’Asp è impegnata a Mezzojuso insieme ai Medici di Medicina Generale e Continuità assistenziale, e Medici ed infermieri  dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell’ambito dell’operazione EOS, fortemente voluta dal Ministro della Difesa e condotta sotto l’egida del Comando Operativo di Vertice Interforze. 

“Nonostante il periodo vacanziero, tutti gli operatori dell’Asp sono concentrati sulle attività preziose per creare condizioni di sicurezza – ha detto Daniela Faraoni – stiamo correndo contro il tempo per raggiungere la platea più vasta possibile di cittadini prima dell’autunno, quando il covid potrebbe essere più aggressivo”.

Le prossime iniziative nei comuni della provincia sono in programma: domani, 28 luglio, a Polizzi Generosa; 29 luglio Castellana Sicula; 30 luglioFicarazzi; 31 luglio Altavilla Milicia; 2 agosto San Mauro Castelverde; 3 agostoCapaci, 4 agosto Giardinello; 5 agosto Borgetto e 6 agosto Trabia. (nr)

Nessun commento: