lunedì, luglio 05, 2021

ASP DI PALERMO: 2.703 VACCINAZIONI NEL WEEKEND A MONREALE, CASTELLANA E GANGI


AL VIA LE SOMMINISTRAZIONE NELLE LOCALITA’ BALNEARI: GIOVEDI’ MATTINA EQUIPE MOBILE A CINISI NELLA SPIAGGIA DI MAGAGGIARI, DI SERA A TERRASINI

PALERMO 5 LUGLIO 2021 – Sono state complessivamente 2.723 le dosi somministrate nel fine settimana dall’Asp di Palermo nell’ambito del progetto sulle vaccinazioni di prossimità nei Comuni di Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Gangi e Monreale. 

Particolarmente intenso il programma, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale,  a Monreale dove, all’interno della Chiesa di San Gaetano, medici, infermieri e personale amministrativo, hanno lavorato per 3 giorni somministrando, rispettivamente 580 dosi di vaccino anticovid venerdì, 718 sabato e 709 nella giornata di ieri, mentre sono state 302 le vaccinazioni effettuate sabato a Castellana Sicula (anche per i cittadini di Polizzi Generosa) e 414 ieri a Gangi.   

            Il programma, che ha consentito finora all’Asp di Palermo di raggiungere 56 Comuni della provincia, prosegue oggi (lunedì 5 luglio) a Gratteri e Castronovo di Sicilia, domani (martedì 6) e mercoledì 7 luglio a Piana degli Albanesi, giovedì 8 a Montemaggiore Belsito e Venerdì 9 a Borgetto. 

            La vaccinazione di prossimità è stata possibile nella provincia di Palermo grazie alla sinergia con Medici di Medicina Generale e Continuità assistenziale, e Medici ed infermieri  dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell’ambito dell’operazione EOS, fortemente voluta dal Ministro della Difesa e condotta sotto l’egida del Comando Operativo di Vertice Interforze.

            Per andare incontro ai cittadini nelle località turistico-balneari, l’Asp di Palermo raggiungerà con la propria equipe mobile anche i cittadini nelle spiagge della provincia. La prima tappa è in programma giovedì 8 luglio. A bordo di un camper ed all’interno di 3 gazebo, gli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo saranno dalle ore 10 alle ore 17 nell’area antistante la spiaggia di Magaggiari a Cinisi, mentre dalle ore 18 alle 24 in Piazza Falcone e Borsellino a Terrasini. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le locali amministrazioni comunali, è rivolta a tutti i cittadini di età pari a superiore a 12 anni. Il siero somministrato sarà Pfizer.

            Il prossimo fine settimana (venerdì 8 e sabato 9 luglio) è prevista un’altra sessione di vaccinazioni anticovid anche a Lampedusa, dove sono oltre 4.000 le persone che hanno, finora, ricevuto la doppia dose di siero. La somministrazione avverrà nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale. (nr)

Nessun commento: