giovedì, maggio 06, 2021

Al via la settima edizione del Festival “Mantova Poesia”. Premio alla carriera anche al corleonese Giovanni Perrino


Sabato 15 maggio nell’ambito della cerimonia conclusiva del Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio” saranno consegnati i Premi “Alberto Cappi” alla carriera ai poeti Ornella Fiorini e Giovanni Perrino. Siamo orgogliosi di poter sottolineare che Perrino è corleonese di origine

Il Festival Mantova Poesia, giunto quest'anno alla sua settima edizione, vivrà i suoi giorni più intensi dal 7 al 16 maggio in modalità online. La filosofia della rassegna si orienta sempre più verso l’elaborazione di idee nate a Mantova, sviluppate in seno al gruppo di studio dell'associazione La Corte dei Poeti e programmate grazie a contributi di ricercatori locali e internazionali. Una produzione originale che parte dal territorio, inteso come fucina laboratoriale, per arrivare al mondo culturale del Paese. Nella produzione di nuovi, concreti progetti legati alla poesia si rivela la vitalità dell’associazione: vengono organizzati convegni tematici, mostre, reading e si producono libri in linea con lo spirito di ricerca della rassegna.

Venerdì 7 alle ore 17 sarà inaugurata, presso la Casa di Rigoletto, la mostra “Cartoline per Alberto”, basata su un progetto di Mail Art ispirato all’abitudine del poeta Alberto Cappi (1940 – 2009) di scambiare versi e immagini su cartolina con amici e colleghi. Le cartoline in mostra provengono dagli archivi dello scultore Italo Lanfredini e di Raffaella Molinari Cappi. Le visite saranno possibili fino al 30 maggio. Un'altra mostra, “Sinfonia del congedo”, sarà inaugurata giovedì 13 maggio alle 18 presso la Biblioteca Baratta. Nelle bacheche della Sala delle Colonne si potranno ammirare quindici libri d'artista realizzati da altrettanti autori di fama internazionale che si sono ispirati a poesie di Stefano Iori. Questa seconda esposizione, curata da Alfonso Filieri e Rosa Pierno, si potrà visitare fino a sabato 22 maggio (dalle ore 16 alle 19).

Sempre giovedì, alle 21, è previsto un reading dedicato al poeta mantovano Enrico Ratti, da poco scomparso a causa del Covid, cui interverranno i poeti Paolo Aldrovandi, Barbara Rabita, Antonio Laneve, Annalisa Mambretti, Sis Lav. Venerdì 14 maggio alle 15 (con diretta Facebook) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del volume “Young Poetry” (quarta edizione) che raccoglie oltre cento poesie di studenti degli istituti superiori virgiliani e di classi di Napoli e di Agrigento.

Nella stessa giornata si potranno seguire una lectio magistralis sul tema “Poesia e Morte” della studiosa romana Sonia Caporossi (ore 18), un reading del poeta napoletano François Nédel Atèrre (ore 19) e una performance della poetessa Maria Pia Quintvalla (ore 21).

Sabato 15 alle ore 10 verrà trasmesso online il convegno “Autobiografia e Poesia – L’autore si racconta e ci racconta”, con interventi di Lucia Papaleo, Carla Villagrossi, Umberto Maiocchi, Francesca Nodari e Giampiero Neri. Sempre sabato (ore 16) si svolgerà la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (settima edizione). L'evento prevede anche la consegna dei Premi Alberto Cappi alla carriera ai poeti Ornella Fiorini e Giovanni Perrino. Seguirà la proclamazione relativa al Premio Terra d’ulivi – Riconoscere una storia. Questo nuovo premio è realizzato in sinergia con la casa editrice pugliese Terra d'ulivi. I premiati saranno Flavio Ermini e, alla memoria, Claudia Ruggeri. Sempre sabato, alle ore 18.30, letture poetiche di Sonia Caporossi.

Domenica 16 maggio alle ore 12 “Incontro con la poesia svizzera”, evento condotto da Gilberto Isella con la partecipazione di Anna Maria Di Brina e Dubravko Pusek. A conclusione della fitta serie di appuntamenti due reading, uno con la poetessa romana Raffaela Fazio (ore 18) e un altro con il poeta napoletano Bruno di Pietro (ore 19). Dopo la pausa estiva il festival tornerà a fine settembre con la presentazione del volume ”Idomini contesi. Poesia e Filosofia”. Questo quarto libro prodotto da La Corte dei Poeti nell'ambito della settima edizione di Mantova Poesia raccoglierà i contributi di Ornella Crotti, Gianpaolo Altamura, Sonia Caporossi, Danilo Di Matteo, Flavio Ermini, Stefano Iori, Rosa Pierno, Umberto Piersanti, Andrea Pinotti, Armando Savignano, Maurizio Rizzini e Pasquale Vitagliano.

Tutti gli eventi, tranne le mostre che si potranno visitare “dal vivo” (per le inaugurazioni è necesario prenotarsi all'indirizzo segreteria@poesiaterradivirgilio.it), verranno proposti sul canale YouTube Mantova Poesia, sulla pagina e sul profilo Facebook Mantova Poesia, sulla pagina Instragram Mantovapoesia e sul sito www.mantovapoesia.it.

Alla pagina https://www.mantovapoesia.it/il-festival/ è pubblicato il calendario completo della manifestazione, arricchito di ulteriori informazioni sugli appuntamenti, nonché sugli ospiti che daranno loro vita. Per ulteriori informazioni è disponibile (solo messaggi whatsapp) il numero 379.2585317.

Mantova Poesia-Festival Internazionale Vigilio e Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio sono progetti a cura dell’Associazione di promozione sociale La Corte dei Poeti in collaborazione con Gilgamesh Edizioni, Terra d’ulivi Edizioni e Associazione Giuseppe Acerbi, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mantova, i patrocini di Regione Lombardia e Provincia di Mantova.

Nessun commento: