giovedì, gennaio 14, 2021

La Cgil Palermo: serve un progetto di ricostruzione e sviluppo industriale per la città e l'approvazione della legge sulle Zone franche montane

La presidenza del direttivo cgil che ha approvato i documenti 

Le iniziative di mobilitazione al centro dei due documenti approvati dal comitato direttivo. "Le emergenze della città vanno risolte e non contrapposte".  

Palermo 14 gennaio 2021 - “La situazione di crisi economica che a Palermo e provincia dura da anni, e alla quale si aggiungono gli effetti della crisi pandemica, presuppone un progetto non più rinviabile di ricostruzione e sviluppo industriale, culturale e ed economico che sappia coniugare e non contrapporre il tema delle emergenze – rifiuti, cimiteri, manutenzioni ordinarie e straordinarie, mobilità, servizi - e la loro soluzione con quello della crescita e dello sviluppo”. 
    Inizia così l'ordine del giorno approvato oggi dal comitato direttivo della Cgil Palermo, con l'obiettivo di rafforzare la mobilitazione e le iniziative sindacali della confederazione e delle sue categorie con al centro le principali vertenze della città.  
    La Cgil Palermo chiede inoltre l'apertura di un tavolo di confronto stabile con l'amministrazione comunale, anche per promuovere un confronto pubblico con le forze produttive, politiche, culturali e sociali sul futuro della città. “L'obiettivo deve essere rendere Palermo e la sua area metropolitana una città moderna, green, smart e circolare e per questo occorre non perdere l'occasione storica dei finanziamenti del Recovery Fund, che potrebbero cambiare il volto alla città e determinare un aumento strutturale in termini quantitativi e qualitativi dell'occupazione”.
   Le responsabilità dell'arretramento della città ricadono, secondo il comitato direttivo della Cgil Palermo, su tutti i livelli istituzionali, “cittadino, regionale e nazionale”. E adesso servono le risposte, che in questi anni non sono arrivate. 
  Il comitato direttivo della Cgil Palermo reputa  preoccupante la crisi che attraversa la città anche per la mancanza di una visione progettuale strategica per Palermo che in questa fase “appare sfocata”. “Particolarmente preoccupanti – è scritto nel documento approvato - sono il taglio al budget delle società partecipate, i ritardi inaccettabili su opere finanziate da anni come il Ponte Corleone e la riqualificazione della Costa Sud, l'aumento della tassazione a discapito dei cittadini senza un corrispettivo miglioramento dei servizi”. 
   Per la città - sostiene ancora la Cgil Palermo - non servono iniziative finalizzate a introdurre elementi di conflitto che possono determinare ulteriori ritardi nella realizzazione di un'opera - come nel caso del Tram, diventato oggetto di scontro politico in consiglio comunale – ma serve una “visione d'insieme che coniughi infrastrutture, sviluppo economico, lotta alla povertà, sostenibilità ambientale e una macchina amministrativa efficiente”.
   In un secondo ordine del giorno, la Cgil Palermo esprime contrarietà nei confronti dell'individuazione di un'aera di stoccaggio di rifiuti nucleari all'interno del Parco delle Madonie e si riserva di partecipare alla consultazione pubblica, in quanto portatore di soggetti generali, e di organizzare un'iniziativa di protesta in raccordo con istituzioni, associazioni, lavoratori e cittadini. Di contro, la Cgil chiede di accelerare sulle misure a sostegno dell'economia del territorio, garantendo l'approvazione della legge sulle Zone Franche Montane, strumento utile anche per attrarre nuova imprenditoria. “Ci aspettiamo un piano di interventi che tutelino e rilancino l'economia del nostro territorio, oramai desertificato dal punto di vista produttivo, attraverso la creazione di posti di lavoro nonché il varo di strumenti normativi che consentano al nostro tessuto produttivo di risollevarsi e garantire ai nostri giovani un'alternativa diversa da quella dell'emigrazione verso il nord Italia o altri Paesi europei”. 

Nessun commento: