mercoledì, gennaio 13, 2021

La Camera del lavoro di Palermo e l’Agenzia per i beni sequestrati e confiscati d’accordo: costituiranno un tavolo permanente sulle aziende sottratte alla mafia

I protagonisti dell’incontro

Incontro presso la sede di Palermo dell'Agenzia per i beni sequestrati e confiscati. Impegno per costituire un tavolo permanente sulle aziende sottratte alla mafia 

Palermo 12 gennaio 2021 – L'impegno preso è di costituire un tavolo permanente sulle aziende confiscate alla mafia per monitorare e affrontare le questioni che riguardano i lavoratori delle aziende interessate, a partire da quelli della filiera delle costruzioni. E' questo il risultato del primo incontro che si è svolto oggi presso la sede dell’Agenzia nazionale di via Vann’Antò alla presenza di Giuseppe Quattrone, responsabile per l'Abnsc delle aziende sequestrate e confiscate per le regioni Sicilia, Calabria e Puglia, al quale hanno partecipato i liquidatori delle società edili appartenenti all'ex gruppo Aiello, Carlo Catalano, Salvo Sanfilippo e Alessandro Virgara, il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario generale Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo.Questo primo incontro è stato sollecitato da Fillea e Cgil sulle questioni che riguardano la confisca Aiello e per questo negli ultimi mesi sono state sottoposte più volte all'Agenzia le difficoltà dei lavoratori edili delle tre imprese del gruppo, Ati Group, Emar, Ediltecnica.  
   Un confronto utile e di merito, che per Cgil e Fillea ha posto le basi per far ripartire una discussione complessiva sulla gestione delle aziende un tempo appartenute ai boss mafiosi. “Abbiamo riscontrato un vero e proprio cambio di passo - dichiarano il segretario Cgil Mario Ridulfo e il segretario Fillea Piero Ceraulo – La costituzione di un tavolo di monitoraggio, con la funzione di cabina di regia per collegare in rete tutte le realtà aziendali poste in confisca, potrà mettere a sistema le buone prassi di gestione delle aziende sequestrate e confiscate, attivando quel meccanismo virtuoso che ha come obiettivo la tutela dei lavoratori”. 
   “Da parte del neo direttore dell'Agenzia – aggiungono Ridulfo e Ceraulo – abbiamo riscontrato grande attenzione nei confronti di questi lavoratori. E la decisione di costituire subito il tavolo ne è la conferma. E’emersa in maniera molto chiara la necessità di accelerare e individuare insieme soluzioni, nella condivisione delle relazioni e dei percorsi che hanno visto in quest’ultimo periodo l’Agenzia dei Beni e le organizzazioni sindacali camminare sulla stessa strada”.
  Prossimo appuntamento tra un paio di settimane, per affrontare, tra le vertenze ritenute più urgenti, quella delle aziende del gruppo Aiello di Bagheria.

Nessun commento: