venerdì, gennaio 08, 2021

Covid: il governatore Musumeci: “Avevamo chiesto al ministro Speranza la zona rossa, ma ci ha concesso la zona arancione per Sicilia. Siamo preoccupati per andamento curva contagi”

Il governatore Nello Musumeci

(ANSA) - PALERMO, 08 GEN - 
"I dati allarmanti sui contagi - ha spiegato MUSUMECI - hanno suggerito al Comitato tecnico scientifico di adottare misure assai restrittive. Stamattina abbiamo avuto un lungo colloquio con il ministro della Salute Roberto Speranza chiedendo di dichiarare la Sicilia zona rossa, almeno per una decina di giorni, ma il ministro in base al dato epidemiologico ha ritenuto di doverci concedere l'arancione". "Non e' quello che chiedevamo - ha aggiunto il Governatore - ma prenderemo delle misure piu' restrittive perche' bisogna rendersi conto che la battaglia non e' ancora assolutamente vinta. L'indisciplina di una parte di molti siciliani rimette in discussione tutto quello che abbiamo ottenuto. Adotteremo misure che consentano ai sindaci di poter intervenire a seconda della specificita' locale". 
“Siamo preoccupati per l'attuale andamento della curva dei contagi in Sicilia, per questo abbiamo chiesto al ministro Speranza, che ringrazio, di anticipare di almeno una settimana il provvedimento di istituzione della zona arancione per la Sicilia", ha aggiunto il presidente della Regione. "Nonostante l'indice Rt dell'Isola non prevedesse infatti questa classificazione - aggiunge il Governatore -, con grande senso di responsabilita', abbiamo cosi' previsto misure piu' stringenti a salvaguardia del nostro territorio". (ANSA). NU 08-GEN-21 14:07

Nessun commento: