domenica, dicembre 13, 2020

Covid: aeroporto Palermo, da oggi tamponi rapidi anche per chi parte. Il test sanitario sarà gratuito e su base volontaria


Tamponi rapidi anche per i passeggeri in partenza dall’aeroporto di Palermo. La novità scatta oggi ed è su base volontaria. I passeggeri possono scegliere se fare il test antigienico rapido gratuito (15 minuti per avere il referto) prima della partenza,
recandosi - con largo anticipo rispetto l’orario del decollo - nell’area Covid-19 test adiacente al parcheggio P3 (ex area Rent a car), un’area di mille metri quadrati, dove venti medici a turno, per tre turni, dell’Asp di Palermo e personale Usmaf, stanno effettuando i test rapidi ai passeggeri in arrivo, dalle 6,30 alle 24.

Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, giorni fa aveva chiesto al commissario per la gestione dell’emergenza Covid nella provincia di Palermo, Renato Costa, la possibilità di estendere i controlli anche ai passeggeri in partenza, su base volontaria, e puntare decisamente ad avere dall’aeroporto di Palermo voli “Covid free”. 

Oggi è arrivato il via libera dal commissario che ha già attivato le squadre di medici che presidiano l’area Covid test.

“Aggiungiamo un servizio per i viaggiatori, auspicato da tempo da Gesap - afferma Giovanni Scalia, amministratore delegato della società di gestione del Falcone Borsellino - Ad ogni passeggero in partenza, sarà dato modo di scegliere se fare il test rapido gratis. L’obiettivo è continuare a garantire maggiore sicurezza a chi transita dallo scalo aereo palermitano”.

Prima di sottoporsi al test, sarà necessario compilare la modulistica di registrazione/preaccettazione, disponibile anche online al link: https://www.aeroportodipalermo.it/test-covid19-form/ e in formato cartaceo disponibile all'ingresso dell'area covid test. Mediante la compilazione e l'invio online del form di registrazione, sarà possibile abbreviare notevolmente i tempi di attesa per lo screening sanitario. La registrazione non determina la prenotazione. Per effettuare il test, che sarà gratuito, è obbligatorio esibire la carta di imbarco. 

“Dando sempre la priorità ai passeggeri in arrivo - ha spiegato il commissario Renato Costa - si offre la possibilità ai viaggiatori in partenza di potere effettuare il tampone antigienico rapido. L'adesione è, chiaramente, su base volontaria. È un contributo in più che l'intera organizzazione sanitaria siciliana offre al sistema per contenere e limitare i contagi”.

Da domani, 14 dicembre, entra in vigore l’ordinanza del presidente della Regione Siciliana sugli ingressi in Sicilia. Per il rientro in Sicilia bisogna: 

registrati sul portale www.siciliacoronavirus.it

- esibire il referto negativo di un tampone molecolare a partire da 48 ore prima della partenza.

In mancanza di tampone molecolare all’arrivo in aeroporto, é possibile fare il tampone antigienico rapido nell’area covid test dell’aeroporto di Palermo. Il test bisogna ripeterlo dopo cinque giorni recandosi in qualsiasi Covid drive-in o in aeroporto. Diversamente, c’è l’obbligo di sottoporsi a isolamento fiduciario per dieci giorni, comunicandolo al medico ovvero all’Asp di pertinenza.

I passeggeri sono invitati a leggere attentamente le disposizioni della Regione siciliana 

http://pti.regione.sicilia.it/.../portal/docs/152506916.PDF 

Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde della protezione civile siciliana 800458787. 

 

Nessun commento: