sabato, dicembre 12, 2020

Corleone ha ricordato stamattina i vent’anni del C.I.D.M.A., il Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e sul Movimento Antimafia

Da sx: Pietro Di Miceli, Pippo Cipriani, Nicolò Nicolosi,
Dino Paternostro, Claudio Di Palermo

È trascorso un ventennio. Era il 20 dicembre del 2000 e, su impulso dell’Amministrazione comunale dell’epoca, a Corleone nasceva il C.I.D.M.A., il Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e sul Movimento Antimafia. Oggi l’importante ricorrenza è stata celebrata all’interno del Centro con un incontro ristretto e sobrio, come impongono le regole del Covid, ma denso di significati e prospettive.
 
“Memoria e futuro. Ricordando i vent’anni del C.I.D.M.A.” è il titolo dell’evento che si è svolto nella sala Carlo Alberto Dalla Chiesa, una delle stanze che custodiscono i tesori del Centro, come i faldoni del maxi processo o la collezione permanente di fotografie di Letizia Battaglia e della figlia Shobha. All’iniziativa hanno preso parte il sindaco e presidente del C.I.D.M.A., Nicolò Nicolosi, il primo cittadino dell’epoca, Pippo Cipriani, il vice presidente del C.I.D.M.A. Claudio Di Palermo, il componente del Consiglio direttivo Pietro Di Miceli, il direttore di Città Nuove Corleone e componente del Comitato Scientifico del C.I.D.M.A Dino Paternostro, la giunta, il presidente del consiglio comunale Pio Siragusa, alcuni consiglieri, rappresentanti delle forze dell’ordine locali. L’evento è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune. GUARDA L'EVENTO IN STREAMING - GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

“‘Memoria e futuro’ - ha detto Paternostro - esprime un concetto fondamentale: è importante sapere chi siamo e da dove veniamo per programmare il futuro. Il 20 dicembre di vent’anni fa a Corleone c’era il mondo”. C’erano il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il vice segretario generale delle Nazioni Unite Pino Arlacchi, il ministro dell’Interno Enzo Bianco, il presidente della Camera Luciano Violante, il presidente della Provincia di Palermo Francesco Musotto, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, molte altre personalità, gente comune, tanti studenti. “L’arrivo del presidente Ciampi - ha raccontato Cipriani - ha rappresentato un momento di grande entusiasmo. Gli fu regalato un libretto di poesie scritte dagli alunni delle scuole corleonesi e lui, nel tradizionale discorso di fine anno alla nazione, si ricordò di una di queste poesie scritta da uno di essi”.

 

L’inaugurazione del C.I.D.M.A. avvenne nell’ambito di un’altra importantissima occasione, il convegno dell’Onu a Palermo sulla criminalità organizzata transnazionale. Il protocollo d’intesa per la nascita del Centro fu firmato il giorno dopo a Palazzo Steri, sede del rettorato. Aderirono il Comune, l’Università di Palermo e molte associazioni. Sulla targa scoperta nel 2000 campeggia una frase elaborata dal prof. Giuseppe Governali (insegnante, preside ed amministratore comunale, scomparso da 5 anni) che dice “Ricordando la memoria di quanti sono caduti lottando in difesa della libertà e della giustizia”. Tra le proposte lanciate nel corso dell’incontro di oggi anche quella di intitolare a Governali l’atrio del CIDMA. 

 

“È necessario raccontare la storia di questa comunità anche attraverso chi, negli anni, si è sacrificato - ha sottolineato Pietro Di Miceli -. La memoria è importante, ma il futuro dipende da noi, dal nostro impegno. Avevamo molti progetti per il C.I.D.M.A. per il 2020, ma la pandemia ci ha bloccati. Li decliniamo al prossimo anno, a partire da un incontro che vorremmo organizzare in primavera, se il Covid lo consentirà”. “Ci siamo presi l’incarico di portare avanti il C.I.D.M.A. - ha aggiunto Di Palermo -, ci crediamo. Abbiamo l’obbligo di farlo crescere ancora, così come la nostra coscienza antimafia”. 

 

“Cos’è l’antimafia? - ha concluso il sindaco Nicolosi - È la voglia di un mondo diverso, fatto di cose belle, di rispetto delle regole e delle leggi. È un valore che afferisce soprattutto alla politica, che ha il compito di guidare i processi e di favorire lo sviluppo. È un messaggio rivolto in particolare ale nuove generazioni che sono molto impegnate e motivate. Corleone sta cambiando. Nulla è immodificabile se c’è la volontà di farlo. Il C.I.D.M.A. è una pietra miliare di Corleone, vogliamo organizzarci e rilanciarlo al massimo delle sue potenzialità”.


GALLERIA FOTOGRAFICA:


Il manifesto ufficiale



La prima pagina di Città Nuove del dicembre 2000

L'editoriale di Dino Paternostro


La cronaca dell'evento su Città Nuove

Il protocollo d'intesa allo Steri


Un momento della manifestazione di stamattina


Un momento della manifestazione di stamattina

Un momento della manifestazione di stamattina

Un momento della manifestazione di stamattina

Un momento della manifestazione di stamattina

Un momento della manifestazione di stamattina

Un momento della manifestazione di stamattina

Il manifesto ufficiale della manifestazione
del 12 dicembre 2000 realizzato da Dario Triolo


Nessun commento: