sabato, dicembre 19, 2020

Corleone, Festival delle Terre Sicane, concerto del soprano Leonora Gennusa


Nell’ambito del “FESTIVAL TERRE SICANE”, il prossimo 30 dicembre, alle ore 19,00, si terrà a
Corleone un Concerto in streaming del soprano Leonora Gennusa (maestro accompagnatore Federico Brunello) con musiche di G. Donizetti, G. Puccini, F. Lehàr. 

L’evento sarà trasmesso sul Canale YouTube @palermoclassica @festivalterresicane @opera

ed é organizzato dal comune di Corleone in collaborazione con Palermo classica. Rientra in un progetto denominato ''terre Sicane'' finanziato dalla Regione siciliana. 

Il concerto sarà eseguito presso la chiesa del Carmine. A Corleone c’è grande attesa per l’appuntamento musicale perché  il soprano Leonora Gennusa é corleonese, quindi figlia della nostra città, che in questi anni ha imparato a seguirla e ad amarla. L’artista ha completato i suoi studi in Toscana, laureandosi all’Università di Firenze in Lettere moderne e al Conservatorio “Luigi Cherubini” della stessa città in Canto lirico. In seguito si è perfezionata con Luciana Serra, Liliana Poli, Mirella Freni, Manuela Meneghello, Susanna Rigacci e Barbara Frittoli. Attualmente affina la propria tecnica vocale e teatrale con il baritono Federico Longhi.

In questo 2020 si è esibita in concerti e gala. In teatro ha debuttato nei ruoli di Berta nel “Barbiere di Siviglia”, di Kate Pinkerton in “Madama Butterfly” e di Musetta ne “La Bohème”. 

La musica ha da sempre rappresentato un elemento presente nei riti religiosi e laici, nelle feste e pratiche sociali legate ai cicli di vita e dell’anno. Un filo conduttore che unisce passato e presente, sacro e profano, giovani e anziani. 

La musica, tramite le sue strutture semantiche universali, rappresenta un’opportunità di dialogo e confronto che sensibilizza e stimola momenti di riflessione sulle opportunità di interesse individuale e collettivo.

Seguendo questo filo, il progetto aspira ad accrescere la consapevolezza delle proprie risorse culturali da parte della comunità, delle nuove generazioni e dei visitatori, sviluppando l’attrattività del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale.

Da queste premesse nasce il “Festival della Musica Terre Sicane – Da Palermo a Corleone”, che consiste in un circuito di trentatré concerti di musica di genere classico e della tradizione popolare siciliana.

Gli eventi si svilupperanno in un arco temporale compreso tra l’11 ed il 30 dicembre 2020 e toccherà i seguenti comuni: Corleone – Palermo – Palazzo Adriano – Roccamena – Bisacquino – Contessa Entellina – Campofiorito – Chiusa Sclafani – Prizzi – Giuliana, disegnando idealmente un percorso culturale che da Palermo si inoltra verso l’entroterra sicano.

L’insieme di questi concerti nasce dalla volontà di rafforzare il legame fra le identità territoriali che compongono l’Unione dei Comuni, le culture locali e il turismo sostenibile, in uno scenario di pregio artistico che permetterà di restituire l’immagine che più si addice a questa porzione interna della Sicilia.

Tuttavia in virtù del momento storico stiamo vivendo causato dalla famigerata pandemia e consapevoli della necessità di tutelare la comunità e gli artisti coinvolti in tale progetto, si è optato di realizzare tutti gli eventi attraverso le dirette streaming. Tale iniziativa, se da un lato sembrerebbe penalizzare la fruizione live del concerto, dall’altro opportunamente diffonde in modo capillare l’evento  e ne promuove contestualmente la bellezza dei luoghi e i monumenti storici che ospitano l’iniziativa.

Una rete appropriata di divulgazione, appositamente strutturata, permetterà a chiunque di poter godere degli spettacoli e di tutti i servizi ad essi correlati, in tempo reale e successivamente agli eventi.

Nessun commento: