venerdì, ottobre 09, 2020

Binomio Mafia-Siciliano in libro di scuola, Ferrante e Ferreri (PD): “ Fatto gravissimo, Mondadori ritiri il testo”

«Da una segnalazione di Emilio Corrao, componente del direttivo del circolo Libertà di Palermo, apprendiamo con sgomento che in un testo scolastico edito da Mondadori per le scuole, “leggere è”, alla voce lingue e dialetti viene letteralmente riportata la dicitura “mafia(siciliano)”. E’ vergognoso che la Sicilia e i siciliani vengano offesi in un testo scolastico, peraltro con un accostamento che di dialettale non ha proprio nulla. A dirlo sono Antonio Ferrante, Presidente della Direzione regionale PD, e Aurora Ferreri, componente della direzione regionale.

«Una casa editrice storica e autorevole come la Mondadori dovrebbe sapere che non è ancora certa l’etimologia della parola mafia e che, in ogni caso, in da nessuna parte viene considerato un termine dialettale. Ma anche qualora così fosse, sarebbe altrettanto grave che venga scelto per rappresentare la Sicilia un termine che è sinonimo di dolore, morte e criminalità.»

«Chiediamo alla Mondadori di ritirare immediatamente dal commercio il libro e, contestualmente, di porgere le proprie scuse ai siciliani. In caso contrario metteremo in campo tutte le azioni necessarie perché la Sicilia merita di essere conosciuta dai bambini per le sue bellezze e la sua storia prima che per una piaga che purtroppo non è circoscritta solo all ’interno dei confini della nostra isola”.

#pdsicilia

Nessun commento: