martedì 4 agosto 2020

Portella, identità e progetto. Convegno del Partito Democratico



di PIERLUIGI BASILE

Il titolo dice quasi tutto: la segreteria provinciale vuole ricominciare riannodando i fili del passato con le sfide del presente, per ricordare Portella e cogliere l'insegnamento di quella stagione di lotte coniugando al tempo presente i valori di fondo che animarono il movimento contadino: lavoro, diritti, libertà, lotta alla mafia, beni comuni, sviluppo della Sicilia. La lezione di Portella vuol dire tornare a essere partito  radicato nei territori e in grado di ricostruire un senso di comunità che si era perso; recuperare capacità di ascolto e analisi; dare risposte chiare e nette nell'interesse di chi vive nella marginalità  sociale ed economica. 

Nel merito, si affronteranno questioni cruciali per il territorio dei quattro circoli coinvolti (acqua, lotta alla mafia, infrastrutture e viabilità interna, sviluppo economico). Gli interventi dei quattro segretari serviranno a questo.

A seguire gli interventi più politici del segretario provinciale, del segretario regionale e del capogruppo all'Ars. 

In conclusione ci sarà una cena (si accede solo su prenotazione) all'agriturismo "Portella della Ginestra", sorto in un bene confiscato. 

Pierluigi Basile 

Nessun commento: