domenica, giugno 28, 2020

L'Anpi: "Reliquie nere di un passato mai cancellato, Musumeci e Samonà dimissioni immediate"


Nello Musumeci
Dopo le poesie inneggianti alle SS dell'Assessore leghista ai beni culturali della Regione Siciliana Alberto Samonà, ci viene questa volta segnalato il libro “L'ambasciatore Anfuso, “Duce con voi fino alla morte”” del Presidente della Regione Nello Musumeci, un'agiografia di una triste figura del regime fascista, Filippo Anfuso, probabile responsabile dell'uccisione dei fratelli Carlo e Nello Rosselli in Francia.
Ci chiediamo come si possa essere nostalgici del fascismo, avversari della democrazia, nemici della Costituzione e nello stesso tempo rappresentare le istituzioni della nostra Repubblica, dichiarano Ottavio Terranova presidente ANPI Sicilia e vicepresidente nazionale dell'ANPI ed Angelo Ficarra presidente vicario dell'ANPI Palermo.


Non basta cancellare il proprio profilo facebook per chiudere i conti con un passato che si vuole evidentemente nascondere. Ci saremmo aspettati una presa di posizione chiara, una dichiarazione precisa che definisse il nazismo ed il fascismo mali assoluti, la sottoscrizione piena della nostra Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e dalla lotta antifascista e non vuoti giri di parole con cui si prova solamente a camuffare la simpatia verso una dittatura feroce, razzista e guerrafondaia.

La storia da sempre la scrivono i vincitori e le pagine bellissime della resistenza al nazifascismo sono state scritte anche con il sangue di tanti siciliani che a migliaia si unirono alle formazioni partigiane per liberare l'Italia dall'occupante nazista ed abbattere il regime sanguinario di Mussolini.


Nessun commento: