giovedì, aprile 09, 2020

Ordinanza del Presidente della Regione: nuove misure sull'uso di mascherine e guanti e sulle uscite per acquisti essenziali

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha firmato una nuova ordinanza contingibile e urgente (n.15 dell'8 aprile 2020). Ecco le novità principali.
Scatta da oggi l'obbligo per i lavoratori dei negozi di alimentari di portare sempre la mascherina. È inoltre obbligatorio indossare i guanti o, in alternativa, il lavaggio frequente delle mani con disinfettante.

Per tutti i cittadini diventa obbligatorio indossare una mascherina negli spazi piccoli nei quali non è possibile mantenere la distanza minima di un metro.
Tranne che per l'acquisto di farmaci, si può uscire di casa solo una volta al giorno e solo una persona per famiglia. Non è consentito ai venditori ambulanti di spostarsi fra un Comune e l'altro.
Restano interdetti parchi, ville, aree gioco, giardini e altri spazi pubblici. Divieto di gite fuori porta, spostamenti verso seconde case o luoghi di villeggiatura. La domenica e nei giorni festivi è vietato il servizio a domicilio, ad esclusione di farmaci e prodotti editoriali.


Nessun commento: