mercoledì, marzo 11, 2020

L'intero ospedale di Partinico per i pazienti di coronavirus: gli altri degenti subito trasferiti

L’ospedale di Partinico
di GAETANO LUCA LA MANTIA
L'ospedale Civico di Partinico sarà interamente destinato ad accogliere i pazienti di coronavirus. A disporlo è l'Asp di Palermo con una nota urgentissima firmata dal direttore generale Daniela Faraoni.

Il presidio, "già interessato e già destinatario di adeguamento e parziale riqualificazione", si legge nella nota "consentirà in tempi brevissimi l'insediamento di 2 reparti di terapia intensiva, collocati al primo e secondo piano e di cui una a pressione negativa". Saranno disponibili 24 posti letto di terapia intensiva e 4 posti letto di terapia sub intensiva per i quali sono state già acquistate le apparecchiature.
Secondo quanto stabilito, da subito non dovranno più essere accolti pazienti nei reparti di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia: quelli attualmente ricoverati dovranno essere trasferiti all'ospedale dei Bianchi di Corleone. Stop a nuovi pazienti anche per il reparto di Diabetologia. Da sabato, il quinto piano della struttura potrà così accogliere 32 posti letto da destinare a pazienti affetti da coronavirus.
Sospesi i ricoveri anche nei reparti di Ortopedia, i degenti verranno trasferiti negli ospedali Ingrassia di Palermo e Cimino di Termini Imerese. L'Ingrassia dovrà accogliere anche i ricoverati della Cardiologia che sarà destinata esclusivamente alle necessità dei pazienti affetti da coronavirus.
Più complesso il trasferimento dei degenti della Medicina e della Chirurgia, l'Asp ha raggiunto al momento un accordo di temporanea assegnazione negli ospedali di Alcamo e Corleone. Questi spazi, entro il 16 marzo dovranno essere fruibili per la realizzazione delle terapie intensive.
GdS, 11/3/2020

Nessun commento: