domenica, marzo 15, 2020

Lampedusa, emergenza Coronavirus. Martello: ridurre collegamenti aerei e navali con l’isola, ok dell’assessore Falcone

L’isola di Lampedusa
“Ho parlato con l’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone, al quale ho chiesto di limitare i collegamenti aerei e navali con Lampedusa in modo da poter avere un maggiore controllo delle persone che arrivano sull’isola e rafforzare le misure per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, garantendo comunque la possibilità di spostarsi solo a chi dimostra effettivi motivi di necessità”, dice il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello.
“In merito alle tratte aeree in regime di continuità territoriale attualmente operative – aggiunge Martello – ho chiesto di cancellare voli da e per Catania, e di lasciare solo un collegamento giornaliero in andata e ritorno con Palermo”.
“Ho inoltre chiesto di cancellare una delle due tratte giornaliere navali con Porto Empedocle, mantenendone solo una in andata e ritorno. In questo modo – aggiunge Martello - sarà possibile rafforzare il monitoraggio di chi arriva sull’isola ed aumentarela sicurezza dal punto di vista sanitario sul nostro territorio, assicurando comunque l’arrivo di merci e generi alimentari”.
“L’assessore Falcone ha mostrato piena disponibilità ad agire in questo senso – conclude Martello - mi aspetto che il provvedimento diventi operativo già nelle prossime ore”. 
15 marzo 2020

Nessun commento: