venerdì, marzo 20, 2020

Buon compleanno, caro Emanuele Macaluso

Emanuele Macaluso domani compirà 96 anni

Pubblichiamo la bella lettera di auguri per i 96 anni di Emanuele Macaluso da parte di Enzo Costa, presidente nazionale dell’Auser, ai quali uniamo anche i nostri. Buon compleanno Emanuele! (dp)
Carissimo Emanuele, ben altra era la festa che pensavamo di celebrare per i tuoi 96 anni: un'occasione di abbracci e ricordi ma anche di ragionamenti sull'ieri e sull'oggi, sul nesso inscindibile tra passato e presente come strumento per costruire il futuro, come tu ci hai insegnato. Viviamo tempi di angoscia, di preoccupazione per i nostri cari, di interrogativi sul futuro che attende il paese e l'Europa.

Dobbiamo perciò accontentarci di un abbraccio virtuale che tuttavia non è né meno affettuoso né meno grato a te e a quelli della tua generazione per l'esempio di impegno politico e di dedizione al bene comune che ci hanno dato. E' lungo il tuo percorso. Dalla Caltanissetta del dopoguerra - la piccola Atene la definì' Leonardo Sciascia - alla direzione della Cgil siciliana nella fase più acuta dello scontro per l'affermazione dei diritti dei contadini e braccianti che per la prima volta dopo i Fasci siciliani, tornavano ad affacciarsi alla ribalta della storia e per la difesa della appena riconquistata democrazia repubblicana contro la reazione agraria e l'aggressione sanguinosa della mafia.
Una lunga strada che ti ha condotto ai vertici del partito comunista italiano e poi alla funzione di memoria storica e custode dei valori della sinistra. Ancor oggi le tue parole parlano al cuore ed alla ragione delle donne e degli uomini che credono che la giustizia sociale, la libertà e la democrazia debbano costituire la stella polare del cambiamento in Italia ed in Europa.
Buon compleanno caro Emanuele ed auguri a te e, attraverso di te, a tutte le persone che stanno vivendo giorni assai difficili con la certezza che solo con uno sforzo immenso di solidarietà e costruzione di comunità sarà possibile superare la bufera.
Il Presidente Nazionale Enzo Costa
a nome dei soci e volontari dell’Auser

Nessun commento: