domenica, febbraio 09, 2020

Sportello Inail a Corleone. La direzione territoriale Inail di Palermo dimentica che fu deliberato dal comitato provinciale dell'istituto

Michelangelo Ingrassia

"Apprendo dalla stampa che la Direzione Territoriale Inail di Palermo annuncia l'apertura di uno sportello decentrato a Corleone. Mi corre l'obbligo di ricordare la cronologia storica dei fatti e aggiungere, a quanto dichiarato dal Direttore Territoriale dell'Inail, che l'accordo tra il Comune di Corleone e la Direzione Territoriale Inail per l'attivazione di una postazione decentrata dell'Istituto a disposizione del territorio corleonese è la conseguenza della Delibera n. 21 emanata il 24 giugno 2019 dal Comitato Consultivo Provinciale Inail di Palermo che, accogliendo la richiesta formulata dal Sindaco di Corleone, approvò l'atto indirizzato alla Direzione Territoriale di predisporre e concretizzare  l'istituzione dello sportello decentrato", dice Michelangelo Ingrassia, già Presidente del Comitato Provinciale Inail di Palermo e riconfermato membro dell'Organismo in rappresentanza della Uil. 
"A quella Delibera - aggiunge Ingrassia - seguì, il 16 luglio 2019, una seduta del Comitato appositamente convocata nell'Aula del Consiglio Comunale di Corleone per sollecitare l'attuazione di quanto deliberato. Le interlocuzioni tra il Comitato e la Direzione Territoriale Inail di Palermo sui modi e tempi di apertura dello sportello operativo culminarono, infine, nel richiamo ufficiale contenuto nella Relazione di fine mandato presentata dal Comitato Provinciale Inail di Palermo il 12 dicembre 2019".
"A nome delle parti sociali rappresentate in Comitato", conclude Ingrassia, "sono lieto che finalmente la Delibera di istituzione dello sportello Inail a Corleone abbia trovato esecuzione nei modi e tempi in cui era stato deliberato dal Comitato anche perché - conclude Ingrassia - oltre a garantire un maggiore ed efficace servizio e presidio nel territorio a favore dei lavoratori e dei datori di lavoro, l'apertura dello sportello a Corleone consentirà finalmente di alleggerire il carico di lavoro che grava sulle professionalità della struttura Inail di Via Titone a Palermo".

Nessun commento: