martedì, luglio 09, 2019

Francia, approvata la legge contro l'odio online


dalla nostra corrispondente ANAIS GINORI
Presentata dalla giovane deputata macroniana Laetitia Avia, lei stessa vittima di campagne discriminatorie in Rete
PARIGI - E' stata approvata la legge "anti haters" presentata in parlamento da una giovane deputata macroniana, Laetitia Avia, lei stessa vittima di campagne di odio in Rete. "Quel che non è tollerato in strada non deve essere accettato su Internet" ha spiegato Avia, 33 anni, difendendo la proposta di legge votata da una larga maggioranza di deputati: 434 voti favorevoli, 33 contrari e 69 astenuti.


Secondo la nuova normativa, i contenuti che incitano all'odio e alla discriminazione "razziale, religiosa, di genere, sull'orientamento sessuale o sull'handicap" dovranno essere eliminati entro 24 ore. Per le piattaforme, i social network e i motori di ricerca che non si adegueranno sono previste sanzioni amministrative fino al 4% del fatturato, fino a un massimo di 1,25 milioni di euro. La nuova legge francese prevede di creare una giurisdizione speciale, con magistrati specializzati nel verificare e punire messaggi incriminati.

"Per me è il traguardo di una vita" ha commentato Avia, ricordando i molti messaggi razzisti pubblicati contro di lei. Ma il progetto di legge, ispirato in parte a una normativa già approvata in Germania e che ora dovrà proseguire il suo iter parlamentare, non piace a tutti. Nell'opposizione, tra il Rassemblement National e la France Insoumise, sono stati molti i parlamentari che hanno denunciato il rischio di censure e restrizioni alla libertà d'espressione da parte dei giganti della Rete. Molte associazioni di diritti raccomandano invece di dare più mezzi e poteri alla magistratura per la sorveglianza sui contenuti di Internet in base alle normative già vigenti.  
La Repubblica, 9 luglio 2019

Nessun commento: