venerdì, agosto 10, 2018

Corleone e Palazzo Adriano al voto il 21 ottobre 2018

Il municipio di Corleone

Turno elettorale straordinario, domenica 21 ottobre 2018, per i comuni di Marano di Napoli (Napoli), Rizziconi (Reggio Calabria), Nicotera e Tropea (Vibo Valentia), Corleone e Palazzo Adriano (Palermo), sciolti per infiltrazioni di tipo mafioso e attualmente commissariati. Lo ha stabilito con decreto dell'8 agosto il ministro dell'Interno Matteo Salvini in applicazione dell'articolo 143, comma 10, del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo n.267/2000).
La norma prevede che quando il commissariamento per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso scade nel secondo semestre dell'anno - condizione nella quale si trovano i 6 enti - le nuove elezioni comunali si svolgano in un turno straordinario tra il 15 ottobre e il 15 dicembre.  
Il decreto, il primo del ministro Salvini in materia elettorale, fissa l'eventuale turno di ballottaggio per domenica 4 novembre 2018. Il provvedimento è stato inviato ai prefetti delle province delle regioni a statuto ordinario (Campania e Calabria) interessate, per la convocazione dei comizi elettorale e gli altri adempimenti elettorali, e all'assessore alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica della Regione Siciliana, che è a statuto speciale.

Nessun commento: