lunedì, febbraio 19, 2018

Elezioni Camera e Senato, come si vota. Ecco la scheda elettorale con i nomi dei candidati del collegio di Monreale

I comuni di Corleone e della zona sono compresi in questo collegio. Scheda elettorale all’interno. Non é ammesso il voto disgiunto
Monreale, 17 febbraio 2018 – Con il nuovo sistema elettorale, il cosiddetto Rosatellum, basterà una sola croce per esprimere il voto per le elezioni politiche del 4 marzo. I seggi saranno attribuiti con sistema misto, parte proporzionale e parte maggioritario. Il territorio nazionale è stato suddiviso in collegi uninominali, collegi plurinominali e circoscrizioni. Solo gli elettori con più di 25 anni potranno votare anche per il Senato. Gli elettori fra 18 e 25 anni avranno solo la scheda per la Camera. Le schede elettorali (e il voto) sono identiche sia per la Camera (apri scheda camerache per il Senato (apri scheda senato). Quello che non si può fare è barrare il nome di un candidato e il simbolo di un partito legato ad un altro candidato. In questo caso il voto è nullo perché la legge Rosato vieta il cosiddetto voto disgiunto.


L’elettore il 4 marzo 2018 può esprimere il proprio voto nelle seguenti modalità. Si può barrare il nome del candidato del collegio. In questo caso il voto andrà anche ai partiti ad esso collegati in base ai consensi da essi ottenuti nelle sezioni elettorali di quel collegio. Si può barrare il simbolo di un partito. In questo caso il voto andrà anche al candidato del collegio maggioritario ad esso collegato. Si possono barrare anche il nome di un candidato e il simbolo di un partito ad esso collegato.
Dei 630 deputati, 231 saranno eletti nei collegi uninominali, 386 saranno eletti nei 63 collegi plurinominali in proporzione ai voti ottenuti dalla coalizione e dalla lista, 12 saranno eletti nella circoscrizione Esteri, 1 in Val d’Aosta.
Dei 315 senatori, 115 saranno eletti nei collegi uninominali, 193 saranno eletti nei 33 collegi plurinominali in proporzione ai voti ottenuti dalla coalizione e dalla lista, 6 saranno eletti nella circoscrizione Esteri, 1 in Val d’Aosta.

www.filodirettomonreale.it

Nessun commento: