mercoledì, febbraio 28, 2018

Corleone. Il 1° marzo sarà fruibile al pubblico la "Storia di San Leoluca" di Biagio Governali

Un'antica stampa di San Leoluca

Si comunica alla cittadinanza che il giorno 1° marzo 2018, in occasione della celebrazione della festività di San Leoluca, patrono della città di Corleone, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 17:00, nel complesso monumentale di S. Agostino sarà fruibile al pubblico l'opera “Storia di San Leoluca realizzata negli anni 2005 – 2017 dall'artista Biagio Governali, costituita da venti formelle in ceramica dipinta, ognuna delle quali illustra alcuni episodi salienti della vita del Santo.

L'iniziativa fa seguito all'atto deliberativo n. 16 del 15 febbraio 2018 con il quale questa Commissione Straordinaria ha accettato la donazione di alcune tra le opere più significative dell'artista (e tra le tante la citata “Storia di San Leoluca”), le quali verranno permanentemente esposte nel complesso monumentale di S. Agostino.
Pertanto il “Museo Civico Comprensoriale Pippo Rizzo”, in atto costituito da sette sale espositive fruibili al pubblico, afferenti la “Sezione Preistorica, Archeologica e Numismatica”, allestite nel 'Palazzo Provenzano' in via G. Valenti, si arricchisce della “Sezione Storico – Artistica”, in corso di allestimento nei locali posti al piano terra nel citato complesso monumentale di S. Agostino.
Con l’augurio che la fruizione delle nuove sale espositive, unitamente a quelle già aperte al pubblico a partire dal 1996, possano costituire un luogo di riferimento per la comunità territoriale locale, aperto, accogliente, capace di mettere in comunicazione linguaggi ed esperienze diverse e non ultimo un luogo nel quale ripercorrere la millenaria storia di questa comunità, divenendo  un volano di sviluppo e crescita culturale per l'intero territorio.
La Commissione – nell'auspicio che questi obiettivi possano realizzarsi, nel ringraziare l'artista Biagio Governali per il significativo e generoso gesto manifestato con la donazione delle sue opere, invita la cittadinanza tutta a visitare la sala espositiva che accoglie l’opera dedicata a San Leoluca.
Con successivo avviso pubblico verrà comunicata la data di inaugurazione della nuova sezione “Storico – Artistica”.
Data, 28 febbraio 2018
La Commissione Straordinaria
(Termini, Mallemi, Cacciola)

Nessun commento: