lunedì, dicembre 04, 2017

Centrosinistra: Lumia (Pd), Grasso riprenda il filo esile dell’unità

Giuseppe Lumia
Roma, 04 dicembre 2017 – “La leadership politica di Piero Grasso di una parte della sinistra italiana è un fatto positivo che guardo con simpatia e fiducia. So che è animata da forti ideali costituzionali e capisco che Grasso ha fatto una scelta non semplice. Sono sicuro che saprà mettere questa decisione al servizio della società italiana. Sono anche certo che non farà mancare il suo contributo per riprendere il filo esile dell'unità del centrosinistra”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.
“Il Pd è una risorsa del centrosinistra – aggiunge – e così anche Liberi e Uguali. Ma si diventa risorsa del Paese se si costruisce un campo largo capace di sfidare il centrodestra e di aprire un ciclo nuovo della politica italiana. Grasso, Renzi e gli altri leader sono adesso chiamati a superare quell'’io’ che ha creato solo danni alla politica”.
“So che non sarà facile metterlo da parte e far crescere il ‘noi’ – spiega Lumia – ma il centrosinistra ha bisogno del noi progettuale, che può liberare tutte quelle energie necessarie per competere alla pari col centrodestra e col M5S alle prossime elezioni”.
“Mi auguro – conclude – che lo scorcio di questa legislatura sia utilizzato bene per riannodare rapporti adesso interrotti. Leggi come lo ius soli, il fine vita, come quella sui testimoni di giustizia o sui figli minori vittime del femminicidio possono aiutare a trovare le ragioni per stare insieme. Ragioni già presenti nel nostro elettorato, che chiede unità e una coalizione competitiva”.

Nessun commento: