sabato, settembre 02, 2017

Palermo, la Festa dell'Onestà in memoria del gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa

PALERMO – Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa, figli del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; Franco La Torre, figlio di Pio La Torre; Francesco Puglisi, fratello del Beato Pino Puglisi; il Prefetto Guido Longo. Sono alcuni dei protagonisti della seconda edizione della ‘Festa dell’Onestà’, che si svolgerà a Palermo domenica 3 settembre. Una giornata speciale, alla quale parteciperà il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, per onorare la memoria del Generale Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, nel giorno del 35° anniversario dell’omicidio di via Isidoro Carini.

Memoria, appunto. E’ questo il tema della Festa dell’Onestà di quest’anno, come l’hashtag creato per l’evento: #memoria. Un evento organizzato dall’Associazione ‘Cassaro Alto’, insieme con il Comune di Palermo, con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri e della Città Metropolitana d Palermo e con il contributo di Gesap e Confcommercio.
Teatro della manifestazione sarà il Cassaro, lì dove operò - formando una nuova generazione di militari dell’Arma - il Generale Dalla Chiesa al comando della Legione Carabinieri Sicilia. Il Cassaro con la sua storia, i suoi negozi, i suoi librai e la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, che avrà un ruolo importante con l’istituzione di una raccolta bibliografica sulle organizzazioni criminali intitolata a  Dalla Chiesa.
La giornata di domenica si apre alle ore 9 con le attività di animazione, di divulgazione e di sensibilizzazione, mostre, incontri, dibattiti, laboratori per bambini, che si svolgeranno dalla Cattedrale fino ai Quattro Canti, a cura di tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Alle 12.45 il momento solenne: l’omaggio floreale dei bambini del Cassaro, di Ballarò, dell’Albergheria, del Capo e dei Danisinni, alla lapide in memoria del Gen. Dalla Chiesa, sempre sul Cassaro (di fronte la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia), cui prenderanno parte i familiari e le autorità.
Nel pomeriggio, tra i tanti appuntamenti in programma, alle 17.30 la cerimonia di intitolazione al Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa della raccolta bibliografica sulla criminalità organizzata e il terrorismo, conservata alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana. Oltre 1.400 volumi esposti insieme con una selezione di immagini tratte dall’archivio fotografico del giornale L’Ora, anch’esso depositato alla Biblioteca Centrale. La giornata si concluderà alle 23, dopo il concerto del Coro Polifonico San Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo.
“La Festa dell’Onestà è la festa del Generale Dalla Chiesa – spiegano gli organizzatori dell’Associazione ‘Cassaro Alto’, Giovanna Analdi, Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta e Giuseppe Scuderi – è la festa dei palermitani. Con questa iniziativa vogliamo ribaltare il messaggio che apparve in via Isidoro Carini dopo l’omicidio Dalla Chiesa. Non è vero che lì è morta la dignità dei siciliani onesti. E noi vogliamo ribadirlo con forza”.

Con la preziosa collaborazione di Gesap e Confcommercio, la ‘Festa dell’Onestà’ si avvale anche della partecipazione di tante associazioni e movimenti che lavorano nel territorio: ‘Centro Padre Nostro’, ‘Associazione Polizia Municipale’, ‘Libera’, ‘Ballarò significa Palermo’, ‘Centro Pio La Torre’, ‘Danisinni’, ‘Progetto Albergheria e Capo insieme’, ‘SOS Ballarò’ e molte altre. Parteciperanno anche la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia, la Fanfara dei Bersaglieri e la Fanfara del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Nessun commento: