venerdì, settembre 15, 2017

I giovani di Corleone: "La mafia ci fa schifo, ma lei mancu cugghiunia!!"


(dp) Sul servizio TV di ReteQuattro pubblichiamo questa lettera dei ragazzi del Cidma di Corleone, che condividiamo: 
"Il corleonese medio è un po più giovane di quelli che ha intervistato lei. 
Il corleonese medio è molto educato e se gli si parla in italiano risponde in italiano.
Il corleonese medio non parla da dietro la tenda, ma apre la porta.
Il corleonese medio le tasse le paga e non trova corretto che a qualcuno queste non arrivino nemmeno.
Al corleonese medio non ha bisogno di parlare all’orecchio, perché il corleonese medio non ha paura.

Il corleonese medio stasera non parla che di lei e del suo servizio ed è molto, molto incazzato.
Quello che lei hai fatto è un insulto per ogni giornalista che crede nel progresso della società e che lotta per un domani migliore. Se lei è un giornalista, Mario Francese, Peppino Impastato, Mauro De Mauro, Giuseppe Fava da domani li chiameremo in un’altra maniera.
Ha percorso in lungo e in largo il nostro paese e ha fatto domande solo ai vecchietti, ha fatto credere che al Comune non l'hanno fatta entrare e poi si è filmato nell’anticamera delle commissarie; queste le hanno detto che “non rispondono ai giornalisti ma avrebbero scritto un comunicato” e l'hanno anche informata sulla natura del provvedimento che riguardava i Riina ma lei hai montato solo la frase “noi non parliamo ai giornalisti”.
È passato a venti metri dal Centro Internazionale di Documentazione su Mafia e Antimafia e non è nemmeno passato a chiedere se uno degli operatori presenti volesse rispondere alle sue domande. Altri giornalisti migliori di lei, nelle stesse ore lo hanno fatto, sa? Non lo ha trovato un ventenne per strada? Uno studente? È andato a scuola? In piazza una persona per bene non c’era? Non ha trovato noi? Dica un po…davvero non si vergogna di aver fatto un servizio così cattivo?
Il suo programma si chiama “Dalla vostra parte”. Ma lei, da che parte sta? Con noi, corleonesi onesti o con i Riina? Sappia che noi ci ha umiliati, a loro invece ha fatto passare l’ennesimo pomeriggio di gloria."
Signor Michel Dessì "La mafia ci fa schifo, ma lei mancu cugghiunia!!"
I ragazzi del CIDMA - Corleone

Nessun commento: