lunedì, settembre 04, 2017

Ambulatorio vaccinale itinerante: domani il camper a Cinisi: accesso diretto dalle 9.30 alle 16.30

In piazza anche i camper della prevenzione oncologica
PALERMO 4 SETTEMBRE 2017 – Prima tappa domani (martedì 5 settembre) a Cinisi dell’Ambulatorio vaccinale itinerante realizzato dall’Asp di Palermo nell’ambito del progetto di potenziamento dell’offerta sanitaria in città e provincia. All’interno di un camper, che stazionerà in Piazza Vittorio Emanuele Orlando dalle 9.30 alle 16.30, lavoreranno medici ed infermieri dell’Azienda sanitaria provinciale. “Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni – spiega il Commissario dell’Asp, Antonio Candela - per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. Dopo Cinisi, l’Ambulatorio vaccinale itinerante sarà il 14 a Casteldaccia, il 26 settembre a Roccapalumba ed il 5 ottobre a Monreale. In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Palermo, saremo inoltre con il camper in tutte le otto Circoscrizioni della città”.

L’Asp di Palermo ricorda che per l’iscrizione a scuola basta dimostrare anche di avere prenotato la vaccinazione: prenotazione che può essere fatta telefonicamente chiamando il Centro di Vaccinazione di riferimento (si può prendere visione dell’elenco completo di indirizzi e numeri di telefono sul sito www.asppalermo.org) oppure inviando all’Asp un richiesta di prenotazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Intanto domani a Cinisi, saranno presenti anche i camper di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione giunta quest’anno alla quarta edizione. L’iniziativa è aperta a tutti gli utenti di Palermo e provincia che, sempre dalle 9.30 alle 16.30, avranno la possibilità di usufruire gratuitamente, e con accesso diretto, di esami e visite, quali: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia) e screening del melanoma.

“Asp in Piazza” a Cinisi è organizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, con la LILT e con le Associazioni “Serena a Palermo” ed Insieme Per…”. (NR)

Nessun commento: