mercoledì, agosto 09, 2017

Corleone, 12.a Giornata per la custodia del Creato

Venerdì 1 settembre alle ore 10 ci ritroveremo a Corleone presso la chiesa di  S. Andrea in Via Cammarata convinti di essere “viaggiatori sulla terra di Dio”.
Anche quest'anno accogliendo l'invito di  Papa Francesco  e dei nostri Vescovi celebriamo nella nostra Arcidiocesi la  12° Giornata per la Custodia del Creato. Di fronte ai deplorevoli incendi, che hanno stanno distruggendo la flora e la fauna  del nostro territorio, è quanto mai attuale l’appello di papa Francesco nell’Enciclica "Laudato  Sì" alla responsabilità di ciascuno e di tutti, in base al compito che Dio ha dato all'essere umano di  curare e  custodire il giardino del creato.
Il Papa chiede chiaramente un'inversione di rotta nel consumo del pianeta, trovando al centro del percorso della Laudato Si' questo interrogativo: "Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che ora stanno crescendo?". Ci confronteremo sul tema della giornata'”Certo il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo”. Saranno presenti l’Assessore Regionale all’Agricoltura , i Segretari  Regionali dei Sindacati  Cgil, Cisl e Uil; la Delegata nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori ;il Presidente regionale di Legambiente; il Rappresentante  della Lipu e i Presidenti provinciali  degli Ordini degli Architetti  degli Agronomi e dei Dottori Forestali. A presiedere e a concludere l'incontro sarà l’arcivescovo Mons. Michele Pennisi.

1 commento:

a.saporito56@gmail.com ha detto...

Interessantissima iniziativa. Peccato che ci si scordi che di venerdì mattina le persone normali lavorano.