giovedì, giugno 01, 2017

Sambuca di Sicilia diventa "Città del Bio": il riconoscimento dall'associazione nazionale

Sambuca di Sicilia (Ag)
Dopo la vittoria del titolo di "Borgo dei Borghi 2016", Sambuca riceve un altro riconoscimento entrando a far parte dell'associazione nazionale "Città del Bio"Si trova su una collina abbracciata dalla Valle del Belice e dal suo territorio proviene una notevole quantità di prodotti tipici biologicI genuini: si tratta di Sambuca di SiciliaLa città, già inclusa nel club "I borghi più belli d'Italia" e dopo essersi aggiudicata il titolo nel 2016 ha ricevuto un altro prestigioso riconoscimento: quello di "Città del Bio". Dopo essersi distinta per grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini, Sambuca viene premiata anche per il suo territorio e le sue aziende.

L'inserimento nell'associazione nazionale "Città del Bio" è stato comunicato durante l'ultima edizione di "Cantine Aperte" e proprio durante la manifestazione la città ha ricevuto i cartelli ufficiali.

Quando parliamo di "Città del Bio" pariamo dell'associazione nazionale a cui aderiscono i comuni e gli enti territoriali che condividono la scelta di promuovere l`agricoltura biologica, intesa non solo nella sua accezione di modello colturale, ma soprattutto di progetto culturale.

È stata inoltre consegnata la documentazione che attesta come la città privilegi labiodiversità grazie al fatto che quasi il 50% della sua superficie è coltivata in bio.

Il territorio di Sambuca è stato inoltre riconosciuto come genuino per mezzo dell'enogastromia caratterizzata da prodotti di eccellenza prevalentemente biologici.


Nessun commento: