giovedì, giugno 29, 2017

Fatti "ordinari" di contrasto alla camorra, ma anche no

La villa confiscata alla famiglia camorristica
Bravo e coraggioso Antonello Velardi, sindaco di Marcianise! Leggete cosa gli sta capitando in un comune in provincia di Caserta, a forte presenza camorristica...

di ANTONELLO VELARDI*
Questa ve la devo raccontare. Il Comune di Marcianise ha acquisito la villa (abusiva) della famiglia camorristica dei Belforte e la sta per assegnare all'associazione "Uniti Per" che assiste i disabili. Stiamo terminando gli ultimi lavori di sistemazione, venerdì prossimo contiamo di consegnare le chiavi all'associazione. Ieri sera ne ho dato notizia sul mio Diario. E sapete che è successo poche ore dopo, cioè stamattina? Si sono presentati nella villa due esponenti della polizia municipale di Marcianise e hanno obbligato i presenti che stavano effettuando i lavori ad andare via immediatamente perché non erano autorizzati. Alle loro rimostranze e alle loro spiegazioni ("Siamo qui perché ci ha chiamato il comune") si sono beccati una risposta strana davveto: "Se non ve ne andate vi denunciamo".
sindaco di Marcianise
Alcuni si sono impauriti e se ne sono andati, altri sono rimasti e li lodo per il grande coraggio. Sono stato avvertito poco dopo, sto adesso preparando una denuncia per quanto è accaduto. Per me è una vicenda assurda, oltre ogni immaginazione. Che penso? Penso che qui devi stare attento non solo a non farti sparare ma anche a non farti beccare dai vigili urbani: c'è qualcosa che non va. Più di qualcosa. Per anni e anni i vigili urbani se ne sono strafottuti della villa (che a Marcianise tutti conoscevano e tutti sapevano essere abusiva), si sono ricordati di occuparsene solo stamattina, a pochi giorni dalla consegna delle chiavi, obbligando chi vi lavorava ad andarsene. A me sembra una presa per il culo. Che sia una presa per il culo a me tanto quanto, non è che conti molto. Ma è una presa per il culo della Direzione distrettuale antimafia di Napoli (che ha fortissimamente voluto questo passaggio), dei carabinieri (che su questi beni hanno indagato per anni) e anche dell'amministratore giudiziario Ivana Romano (entusiasta della nostra scelta di acquisire la villa dopo che per anni il comune di Marcianise aveva fatto orecchie da mercante). Sto preparando una denuncia, della vicenda andrò a parlare anche con il prefetto: c'è un problema serio di guida dei vigili urbani di Marcianise, chi li guida non è in asse con l'amministrazione, è sintonizzato su altre frequenze che non sono le nostre. Mi fermo qui. Potevo stare zitto e pensare di più alla mia incolumità, ma ho voluto farvi sapere, far sapere a tutti, come è difficile amministrare una città del Sud. E come è difficile continuare a restare qui e non scappare subito, prima che qualcuno ti spari. Mi sto sempre più convincendo che non è coraggio ma incoscienza: che il buon Dio me la mandi buona.

https://www.facebook.com/antonellovelardisindaco/?pnref=story

Nessun commento: