giovedì, giugno 08, 2017

DOPO SCIARA, “ASP IN PIAZZA”: PIU’ DI MILLE LE PRESTAZIONI

Da sx: il sindaco Salvatore Rini, il direttore generale Antonio Candela,
il direttore del distretto di Termini Luigi Lo Giudice
DOPO SCIARA, MARTEDI’ I CAMPER DEGLI SCREENING ONCOLOGICI SARANNO A COLLESANO
PALERMO 8 GIUGNO 2017 – Sono 1045 le prestazioni effettuate, finora, dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo nelle tre tappe di “Asp in piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione la cui quarta edizione ha preso il via lo scorso 25 maggio a Contessa Entellina. Dopo la tappa del 30 maggio a Villafrati, i camper degli screening oncologici sono stati oggi a Sciara. Davanti la sede del Municipio, in piazza Castelreale, medici, infermieri ed ostetriche dell’Asp hanno lavorato alle 9.30 alle 17 per “rispondere” alla grande richiesta degli utenti di tutto il comprensorio. Preso letteralmente d’assalto l’ambulatorio dello screening del melanoma: il dermatologo dell’Azienda sanitaria provinciale ha effettuato 110 visite, mentre sono state 71 le ecografie effettuate nell’ambito della prevenzione del tumore alla tiroide.

“Grazie alla collaborazione del sindaco Salvatore Rini, abbiamo organizzato a Sciara una tappa di ‘Asp in Piazza’ che è riuscita a soddisfare le richieste degli utenti – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Antonio Candela, anche lui presente in piazza Castelreale – il modello offerto quest’anno ha trovato pieno riscontro in un’utenza che dimostra concretamente di apprezzare la prevenzione fatta a due passi da casa. L’obiettivo è di portare ‘Asp in Piazza’ in tutti i comuni della provincia”.
A Sciara sono state complessivamente 293 le prestazioni effettuate dai medici a bordo dei camper. Oltre alle 110 visite per lo screening del melanoma ed alle 71 ecografie alla tiroiede, sono state 50 le mammografie, 40 gli esami nell’ambito della prevenzione del cervicocarcinoma e 22 i sof-test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci).

Tra cinque giorni i camper dell’Azienda sanitaria saranno nuovamente in movimento per un’altra tappa della cittadella della prevenzione. Sarà piazzetta Yverdon Les Bains a Collesano ad ospitare martedì 13 giugno il quarto appuntamento stagionale (53^ complessivo) di “Asp in Piazza”. 

Nessun commento: