mercoledì, maggio 31, 2017

“ASP IN PIAZZA”: 319 LE PRESTAZIONI A VILLAFRATI

La foto di gruppo degli operatori col direttore generale e col sindaco
SARA' PRESTO RISTRUTTURATA E RIQUALIFICATA LA LOCALE GUARDIA MEDICA
VILLAFRATI 30 MAGGIO 2017 – Villafrati ha ospitato la 51^ tappa, seconda stagionale, di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata per il quarto anno consecutivo dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Piazza Umberto I per l’occasione si è trasformata in un “Villaggio della Salute” gremito da tantissimi utenti provenienti da tutto il comprensorio. Tantissimi quelli che si presentati all’ambulatorio di dermatologia per lo screening del melanoma, così come quelli per la prevenzione del tumore alla mammella, al colon-retto, al collo dell’utero e della tiroide.

“Villafrati è l’ennesima tappa di un percorso che ci ha consentito di promuovere concretamente, con visite ed esami approfonditi ed appropriati, la cultura della prevenzione – ha spiegato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – in tre anni i nostri camper hanno percorso complessivamente 10.000 chilometri raggiungendo gli utenti a due passi dalle loro abitazioni. Ma il vero obiettivo raggiunto sono le tante vite umane salvate grazie alla diagnosi precoce di tumori in fase asintomatica, cioè quando le possibilità  di successo sono maggiori”.
Sono state complessivamente 319 le prestazioni effettuate in piazza a Villafrati, di cui 97 nell’ambito dello screening del melanoma, 49 pap-test, 59 mammografie, 49 sof-test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon-retto), 38 visite ed ecografie dello screening della tiroide e 38 accessi al gazebo di “promozione della salute”. In Piazza Umberto I insieme agli specialisti dell’Asp, anche i volontari dell’Associazione  “Insieme per…” che hanno promosso le tante iniziative di solidarietà a favore delle “fasce fragili della nostra comunità”.
 “Per Villafrati è stata una giornata di straordinaria importanza – ha sottolineato il sindaco, Francesco Agnello – la gente attendeva i camper dell’Asp ed ha aderito in massa agli screening proposti dall’Azienda sanitaria. Siamo pienamente soddisfatti e ringraziamo il direttore generale Candela e tutto lo staff di Asp in Piazza per l’opportunità concessa al nostro territorio”.
 A margine dell’iniziativa sulla prevenzione, sindaco e manager dell’Asp hanno fatto un sopralluogo nei locali della Guardia Medica di Villafrati che presto sarà ristrutturata e riqualificata.

La prossima tappa di “Asp in Piazza” è in programma giovedì 8 giugno a Sciara. (nr)

Nessun commento: