lunedì, marzo 20, 2017

LA CGIL PALERMO DOMANI A FIANCO DI LIBERA NELLE PIAZZE DI TRAPANI, BAGHERIA E CORLEONE

Palermo 20 marzo 2017 - Una delegazione della Cgil Palermo sarà domani a Trapani alla manifestazione per la celebrazione della “XXII giornata della memoria e dell'impegno” di Libera. E  delegazioni del sindacato palermitano saranno presenti alle iniziative nelle piazze di Bagheria e di Corleone. “Partecipiamo alla manifestazione regionale e alle altre iniziative locali portando il contributo e la specificità del lavoro che la Cgil sta svolgendo in questi anni col suo calendario della memoria, per tenere alto il ricordo di tutti i dirigenti contadini, operai e braccianti caduti per lottare contro la mafia degli agrari – dichiara il segretario generale della Cgil Palermo Enzo Campo - Quella storia, dal dopoguerra agli anni '50, con i tanti sindacalisti uccisi a capo delle battaglie per il lavoro e per l'occupazione delle terre, della terra come elemento di emancipazione dalla schiavitù e strumento di libertà e democrazia, fanno piena parte della memoria nazionale”. GUARDA I DISEGNI DELLA MEMORIA

Anche Corleone domani sarà una delle piazze d'Italia della memoria. In piazza Garibaldi gli alunni della scuola media e gli studenti delle superiori leggeranno i 900 nomi delle vittime di Cosa Nostra. E poi nel salone del Centro di documentazione antimafia, si riaccenderanno i riflettori sulle storie di due ragazzini vittime innocenti di mafia: Giuseppe Letizia, assassinato perché aveva visto gli assassini di Rizzotto, e Giuseppe Di Matteo, assassinato perché figlio di un collaboratore di giustizia. “Aderiamo alla giornata della memoria e dell'impegno per ricordare i caduti del movimento sindacale e bracciantile nella lotta contro la mafia, iniziata molto prima della stagione di Falcone e Borsellino, col movimento contadino – tiene a precisare Dino Paternostro, responsabile dipartimento Legalità della Cgil, che a Corleone interverrà in ricordo di Letizia- L'attuale legislazione antimafia è frutto di quelle lotte e di quelle iniziative, portate avanti da personaggi come Pio La Torre”.

Anche la Camera del lavoro di Bagheria parteciperà alla Giornata della Memoria e dell’Impegno. L’appuntamento è alle ore 9 a Bagheria, presso Largo Vittime della Violenza. Da lì un corteo si snoderà lungo le strade centrali del paese con arrivo a piazza Vittime della Mafia, dove ci sarà il collegamento con Locri, per la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie cadute per mano della criminalità organizzata. Dichiara Adele Cinà, segretario della Camera del Lavoro di Bagheria: “Saremo come sempre a fianco di Libera e di tutti quelli che da 22 anni condividono questo percorso. Sono tantissimi i dirigenti della Cgil che per il loro impegno contro la mafia e per la legalità hanno pagato con la vita e quindi a Bagheria, in piazza Vittime della Mafia, domani ascolteremo anche i loro nomi insieme agli altri. Non soltanto Accursio Miraglia, Salvatore Carnevale o Placido Rizzotto, Epifanio li Puma, ma anche nomi meno conosciuti come quelli di Filippo Intili o Giuseppe Puntarello e di tanti altri inseriti nel nostro calendario della memoria”. 

Nessun commento: