lunedì, febbraio 20, 2017

Il cammino di Peppino Impastato prosegue con la nascita a Palermo del “Circolo Musica e cultura 100 passi”

Peppino Impastato
Il 24 febbraio un altro passo per non dimenticare la sua storia ed il suo impegno. Dalle 9,30 la presentazione del il Circolo Musica e cultura e di Radio 100 passi ragazzi. L’evento con ingresso libero sarà trasmesso in diretta su Radio 100 passi, 100 passi tv. Il progetto, che nasce grazie alla collaborazione tra il Liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo e Rete 100 passi vedrà in futuro la partecipazione di altre scuole siciliane. A dare il via all’inizio delle attività: il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, Filomena Albano Autorità Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, il Senatore Stefano Vaccari in rappresentanza della Commissione Nazionale Antimafia, Rosa Rizzo Dirigente scolastico del liceo scientifico Galilei, Giovanni Impastato fratello di Peppino, Danilo Sulis presidente di Rete 100 passi. Presenti anche i rappresentanti degli organi istituzionali: il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Maria Luisa Altomonte Direttore Usr Sicilia che ha promosso il progetto che vede al piano superiore anche la nascita dell’osservatorio regionale contro il bullismo.


Al piano terra nel bene confiscato di via Giosuè Carducci 8 a Palermo:  la regia di Radio 100 passi ragazzi,  il Circolo musica e cultura arredato con materiale di riciclo dagli   stessi studenti del Liceo Galilei e per la prima volta, con alcune delle attrezzature originali, l’allestimento della regia della Radio Aut che fu di Peppino Impastato. L’evento che durerà l’intera giornata vedrà alle ore 11 una performance di acrogym e pole dance con il Duo Fire; alle ore 11,30 “Parliamo di Bullismo e Ciberbullismo” con: Filomena Albano - Garante Nazionale infanzia e adolescenza; I.M.D. poliziotto della catturandi ora impegnato nel contrasto al Bullismo e cyberbullismo; Lino D’andrea Garante infanzia di Palermo;  Maurizio Gentile Coordinatore osservatorio regionale sul bullismo USR.

Dalle ore 17 “Insieme a Radio 100 passi” con le associazioni che in questi anni hanno collaborato con Rete 100 passi: Giovanni Impastato - Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Gregorio porcaro - Libera, Daniele Marannano - e Dario Riccobono Addio Pizzo, Roberto Gaetani - Agende Rosse, Alberto Calascibetta - Amnesty international, Gianfranco Zanna - Legambiente, Pietro Galluccio - Informagiovani, Maurizio Artale - Centro Padre Nostro, Rossella Noviello - 100x100 in movimento.


La chiusura, dalle ore 18 con la performance del rapper “Picciotto”.

Nessun commento: