giovedì, novembre 03, 2016

L’OSPEDALE DI CORLEONE CAMBIA VOLTO: ATTIVATA LA NUOVA AREA DI RADIODIAGNOSTICA

Un momento dell'inaugurazione
DAL PRIMO DICEMBRE ESAMI ANCHE PER GLI ESTERNI
CORLEONE 3 NOVEMBRE 2016 - Un mese dopo l’attivazione di due nuove sale parto, ha aperto i battenti questa mattina anche la nuova area di 1.000 mq. di Radiodiagnostica dell’Ospedale “Dei Bianchi” di Corleone. Il reparto, interamente ristrutturato e riqualificato, può contare anche su un “telecomandato” recuperato alla piena funzionalità. E’ stato, inoltre, programmato un investimento di 620 mila per il rinnovo del parco tecnologico. Saranno acquistati una “diagnostica telecomandata diretta digitale”, un “pensile per il Pronto Soccorso” ed un nuovo ecografo.
Il nuovo reparto, nel quale lavorano 4 medici, 9 tecnici di radiologia ed un infermiere professionale, assicura tutte le prestazioni di radiodiagnostica tradizionale, ecografie, Tac e mammografie. Oltre che l’attività per i degenti, il reparto - attivato questa mattina alla presenza tra gli altri del Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela, e del Direttore Sanitario, Giovanna Volo – sarà aperto dal prossimo primo dicembre anche all’utenza esterna con prenotazione degli esami attraverso il CUP aziendale.
            “Nel rispetto di un impegno assunto con l’intera comunità – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – siamo alla seconda tappa  di un percorso che ci consentirà, entro la fine dell’anno, di consegnare agli utenti un ospedale riqualificato, potenziato ed ampliato”.
            L’investimento complessivo dell’Azienda  sanitaria provinciale ammonta a 2,5 milioni di euro. Dopo l’attivazione delle due sale parto e della nuova Area di Radiodiagnostica sono già state programmate le tappe che porteranno alla conclusione di tutti i lavori all’Ospedale “Dei Bianchi”:  il 30 novembre è prevista l'apertura del nuovo Pronto Soccorso e del laboratorio d'analisi nei locali del "Corpo A", mentre il 30 dicembre ci sarà la consegna di tutte le strutture ospitate nel nuovo "braccio" dell'Ospedale.

            “Puntiamo sull’Ospedale, ma puntiamo pure sull’assistenza territoriale e, soprattutto, sulla prevenzione – ha detto Candela – nei prossimi giorni torneremo nel Distretto di Corleone per un importante appuntamento com’è diventata ‘Asp in Piazza’, un’iniziativa che, quest’anno, ha fatto registrare un’adesione record da parte degli utenti. Il 17 novembre saremo a Chiusa Sclafani con i nostri camper e con i nostri medici. Considerato il periodo, garantiremo – oltre a tutte le prestazioni che fanno parte ormai del programma standard di ‘Asp in Piazza’ - anche la vaccinazione antinfluenzale”. NR

Nessun commento: