sabato, ottobre 15, 2016

PALERMO, DA LUNEDì 17 OTTOBRE, IL CENTRO OLIMPO SI FA VERDE GRAZIE A 560 PANNELLI FOTOVOLTAICI

INAUGURAZIONE DELL’IMPIANTO ALLE 12,30 ALLA PRESENZA, TRA GLI ALTRI, DEL SINDACO LEOLUCA ORLANDO.  INCONTRO CON LA STAMPA
PALERMO 15 OTTOBRE 2016. Da lunedì 17 ottobre il Centro Olimpo si fa verde con il via all’operazione “M’illumino da me”. Alle 12,30, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore all’Ambiente Sergio Marino e dell’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano, verrà infatti inaugurato l’impianto fotovoltaico che produrrà il 30 per cento dell’energia di cui il punto vendita ha bisogno.
“Si tratta del più grande impianto di questo tipo attivato a Palermo da un centro commerciale – dice Gaetano Salpietro presidente della Cooperativa Progetto Olimpo che gestisce il supermercato – Per questo abbiamo pensato di  dar vita a una festa aperta alla stampa e alla città. Subito dopo la scopertura dei pannelli, potremo vedere in tempo reale attraverso dei monitor, cosa significa utilizzare pannelli fotovoltaici in termini di riduzione di CO2 e sostenibilità ambientale”. All’inaugurazione, sono stati invitati esponenti di Legambiente, Libera, Addiopizzo, Wwf e di Legacoop che ha seguito l’avvio della cooperativa. Progetto Olimpo è il primo esempio sull’isola di workers buyout nella grande distribuzione.  Sono i lavoratori ad avere riaperto le saracinesche due anni fa, unendosi in cooperativa ed investendo nel progetto la loro liquidazione. Un investimento vincente che ora porta a questo nuovo traguardo.

Nessun commento: