lunedì, ottobre 24, 2016

Asp in piazza domani a Cefalà Diana, "cittadella della salute"

SCREENING GRATUITI DALLE 9.30 ALLE 16.30 IN PIAZZA “UMBERTO I”
PALERMO 24 OTTOBRE 2016 – Dopo le iniziative nel Distretto 38 (ad Alia e Prizzi con 3.672 prestazioni complessive effettuate)  “Asp in Piazza” farà tappa domani (martedì 25 ottobre) a Cefalà Diana, centro appartenente al Distretto 38 dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 9.30 alle 16.30 Piazza Umberto I si trasformerà in una vera propria cittadella della salute. All’interno di 4 camper e di 15 gazebo  lavoreranno medici, infermieri, personale tecnico ed amministrativo dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo che assicureranno una lunga serie di prestazioni nell’ambito della prevenzione, tra cui:  1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci;
3. Screening Pap Test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; 4. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 5. Screening cardiologico; 6. Prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7. Screening del tumore alla tiroide; 8. Screening del melanoma; 9. Educazione alimentare e corretti stili di vita; 11. Servizi all'utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia); 15. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita e la profilassi della Leishmaniosi dei cani.
L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cefalà Diana, la LILT, l’Airc, l’Associazione “Serena a Palermo”, la Federazione Medici sportivi e l’Associazione “Danilo Dolci”.

Nessun commento: