Barra video

Loading...

giovedì 1 settembre 2016

"Meloon Fest": la festa del melone giallo a Roccamena

Appuntamento a Roccamena il 10 e l'11 settembre con la quarta edizione del "Meloon Fest", il festival del melone giallo che comprende itinerari, degustazioni e musica
Un frutto tipico dell'estate e uno dei paesi più suggestivi dell'entroterra siciliano si incontrano: sono questi gli elementi del "Meloon Fest - Festival del Melone di Roccamena", che torna per la sua quarta edizione sabato 10 e domenica 11 settembre a partire dalle ore 10. Ideato dall'amministrazione comunale di Roccamena, il festival (visualizza il programma) vuole sia celebrare il melone giallo, prodotto tipico della zona, sia proporre iniziative per tutti i gusti. Come ogni anno sarà possibile partecipare a degustazioni e a suggestive escursioni, che insieme alla "Notte Bianca di Roccamena", condotta dai dj di Radio Time, sono i momenti clou della manifestazione.


Si parte sabato 10 settembre alle ore 17.30 con la sfilata della banda dell'associazione musicale di Roccamena e con l'apertura, alle 18.30, degli stand che in piazza Papa Giovanni XXIII permetteranno di degustare e acquistare i prodotti tipici. Alle ore 21.30 spazio a "Vucciria in Piazza", spettacolo comico che vedrà protagonista il comicoStefano Piazza. Dopo lo spettacolo spazio alla "Notte Bianca", che prevede momenti di intrattenimento musicale, esibizioni di artisti da strada e porte aperte al Museo Archeologico.

Domenica 11 settembre si comincia alle ore 9 scegliendo fra la dimostrazione di attività agricole su campo o il divertente e avventuroso percorso ciclistico in mountain bike (su prenotazione al numero 331.4059184). Alle 10.00 si potrà partecipare (su prenotazione ai numeri 333.3831768 o 339.7324271) ad un percorso guidato con la collaborazione di Pierfilippo Spoto, guida ed esperto di turismo relazionale di Val di Kam. Un itinerario alla scoperta dei campi di melone e uliveti, del mulino antico, del ponte arabo normanno e un'occasione per visitare il Museo archeologico dell'Antiquarium e alla chiesa madre del paese.

Alle ore 13.30 ci si fermerà per il pranzo all'area attrezzata Monte Casalotto: una pausa prima di riprendere la visita guidata e un momento dedicato ai sapori locali e alle prelibatezze del paese tra formaggi, salumi, pane cunzato, pizze e focacce, dolci tipici a base di melone e tanto altro. Alle 18.00 in programma la visita al villaggio del "Meloon Fest" con la riapertura degli stand, che rimarranno aperti fino alle ore 22, orario di chiusura della manifestazione. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook del festival o scrivere amellonfestivalroccamena@gmail.com.

1 settembre 2016


Nessun commento: