mercoledì, agosto 17, 2016

Studenti Medi Sicilia e Udu Palermo: lo scioglimento per mafia del comune di Corleone è un colpo doloroso, ma continueremo a batterci per il futuro

Federico Allegretti (a sx) e Fabrizio Lo Verso
"La notizia dello scioglimento del Comune di ‪Corleone per mafia è un colpo doloroso che sembra riportare la città indietro negli anni - dichiarano Federico Allegretti, vice-coordinatore della Rete degli Studenti Medi Sicilia, e Fabrizio Lo Verso, responsabile politiche sociali dell’UDU Palermo -. Fa male, perché sentire quella parola accostata al nome della meravigliosa cittadina non solo risveglia incubi, ricordi e luoghi comuni, ma rischia di delegittimare anni di battaglie e di sacrifici fatti dai cittadini, dai lavoratori e dalle associazioni." Il sindacato studentesco ha sempre portato avanti la battaglia antimafia, collaborando giornalmente con tutte quelle organizzazioni che combattono la mafia in ogni sua forma.

E' per noi fondamentale denunciare una situazione simile che risveglia i mostri che sembravano essere ormai abbattuti, che riaccende rabbia e frustrazione nelle persone che nell'antimafia credono e per questa lavorano continuamente. Abbiamo il dovere quindi – continuano - di tutelare la storia e la memoria, ma anche il futuro della città di Corleone, dei suoi cittadini, dei suoi martiri, come il sindacalista Placido Rizzotto e il primo sindaco socialista Bernardino Verro”.

“Continueremo per primi, come studenti, a raccontare nelle scuole e all’Università le storie belle dei nostri compagni che ogni giorno portano avanti a Corleone un’antimafia diversa, un’antimafia sociale fatta di sacrifici e di lavoro delle terre confiscate ai mafiosi. Rinnoviamo il nostro impegno nella gestione dei campi antimafia, insieme alle altre organizzazioni che condividono con noi i valori della legalità, portando l'appoggio di giovani che non sono ancora disillusi, ma la cui rabbia si trasforma in energia per rivendicazioni positive. La battaglia per Corleone è la battaglia per la Sicilia", concludono Allegretti e Lo Verso.

Nessun commento: