martedì, agosto 30, 2016

SCREENING DAY: 683 PRESTAZIONI A GERACI SICULO

Screening Day a Geraci Siculo
LA PREVENZIONE DELL’ASP DI PALERMO FARA’ TAPPA IL 15 SETTEMBRE A POLIZZI GENEROSA
GERACI SICULO 30 AGOSTO 2016 – Dopo Castellana e Petralia Sottana, il villaggio della prevenzione dell’Asp di Palermo ha fatto tappa ancora una volta nelle Madonie. E’ stata Geraci Siculo ad ospitare lo “Screening Day”. Nella centralissima Piazza del Popolo sono state ben 683 le prestazioni effettuate a bordo di due camper ed all’interno di 8 gazebo.

Presente a Geraci, oltre al Direttore generale dell’Asp, Antonio Candela, anche Ignazio Tozzo, Dirigente generale del Dipartimento Assistenza Sanitaria ed Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale della salute. “Questa attività dell’Asp di Palermo – ha sottolineato Tozzo – si inserisce nell’ambito del Piano regionale sulla Prevenzione con un taglio innovativo che tende a promuovere sul campo la cultura della prevenzione educando la gente ad effettuare tutti i controlli necessari a tutela della propria salute”.
Un flusso continuo di utenti, proveniente anche dai centri vicini, ha gremito Piazza del Popolo per “sfruttare” l’opportunità offerta dallo Screening Day. In particolare, sono state 65 le mammografie effettuate, 34 i pap test (nei locali della vicina Guardia Medica), 56 i sof test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto), 48 le visite  dermatologiche (screening del melanoma); 400 le prestazioni dello screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari e 80 le prestazioni di educazione alimentare.
“Così com’è avvenuto quest’anno per ‘Asp in Piazza’ – ha spiegato il manager dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Candela – anche negli ‘Screening Day’ stiamo registrando una presenza sempre più numerosa di utenti. Dopo tre tappe nelle Madonie, sono complessivamente  1.658 le prestazioni erogate ad una comunità che ha confermato di apprezzare le manifestazioni itineranti sulla prevenzione”.
All’inizitiva di Geraci Siculo hanno collaborato l’Associazione “Serena a Palermo ed i volontari della locale Protezione civile.

Lo “Screening Day” dell’Asp di Palermo farà tappa il prossimo 15 settembre a Polizzi Generosa ed il 27 ad Alia.

Nessun commento: