mercoledì, agosto 31, 2016

Regione Sicilia. Il cammino di Santa Rosalia diventa un percorso turistico religioso

Domani alle 15,30 la presentazione dell’ “Itinerarium Rosaliae” al Santuario di Monte Pellegrino.
 Domani, giovedì 1settembre alle 15,30, presso il Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino a Palermo, sarà presentato  in conferenza stampa l’ “Itinerarium Rosaliae”, un cammino religioso e naturalistico alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto e si è rifugiata la Santa. Il percorso, praticabile a piedi, in bici o a cavallo, attraversa 3 riserve naturali (Ficuzza, Serre della Pizzuta, Monte Pellegrino), il Parco dei Monti Sicani e 15 Comuni per un totale di oltre 180 Km, collegando il Santuario di Santa Rosalia di Montepellegrino e l’Eremo di Santo Stefano di Quisquina. 
Il progetto è stato promosso dall ‘Assessorato Regionale all’Agricoltura,  grazie ad un finanziamento   del PSR 2007 – 2013. Nella conferenza stampa di domani verrà presentata anche una speciale app, realizzata nell’ambito del progetto, che permetterà ai pellegrini e ai turisti di orientarsi lungo il sentiero, fornendo dettagli precisi sulla posizione e di avere informazioni in tempo reale sulla storia, le eccellenze, i punti ricettivi e gli eventi promossi nei territori interessati dal percorso; inoltre verrà presentato il video che racconta il cammino della Santa. Il filmato descrive il valore religioso, monumentale e naturalistico dell’ “Ininerarium Rosaliae”.

Alla conferenza stampa parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, l’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice,  i rappresentanti delle diocesi di Agrigento, Monreale e Piana degli Albanesi,  i sindaci di Palermo, Altofonte, Bisacquino, Bivona, Burgio, Campofiorito, Castronovo, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Corleone, Monreale, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Prizzi, Santo Stefano di Quisquina e i rappresentanti dei Gal dei territori coinvolti.

Nessun commento: