martedì, agosto 30, 2016

Corleone, crisi idrica. Il commissario incontra il comitato "Liberi Cittadini Corleonesi"

IL COMUNICATO DEL COMITATO "LIBERI CITTADINI CORLEONESI"
In data odierna il sottoscritto e Lea Cortimiglia nella qualità di rappresentanti del Comitato siamo stati ricevuti dal Vice Prefetto Dott.ssa Giovanna Termini per confrontarci sulla grave emergenza idrica che da circa 25 giorni sta interessando alcune zone della nostra città. Abbiamo posto delle domande:
- perchè l'Amap sebbene contrattualizzata non sta rispettando il contratto sottoscritto e la carta dei servizi?
- perchè l'Amap pur avendone l'obbligo non informa con appositi comunicati i cittadini?
- perchè al numero verde dell'Amap non risponde nessuno?
- quali sono le motivazioni che non consentono dopo questo lunghissimo tempo la normalità dell'erogazione dell'acqua su tutto il territorio?
- perchè le autobotti del Comune che sta effettuando il servizio sostitutivo previsto nella carta dei servizi (che deve essere garantito dall'Amap) vengono inviati gratuitamente solamente in alcune zone ed in altre no nella considerazione che tutti i cittadini hanno equi diritti?.
Inoltre, si è suggerito di attivare quanto nelle loro competenze per richiedere agli Enti competenti la realizzazione di una nuova condotta che dal lago di Prizzi arrivi alle vasche di adduzione al fine di evitare che ci possiamo ritrovare nelle medesime condizioni stante che la condotta oltre ad essere vecchia è posata su un terreno altamente franoso. 
La Dott.ssa Termini ci ha risposto che dal primo giorno dal loro insediamento hanno sollecitato quasi giornalmente l'AMAP ad effettuare gli interventi necessari affinchè l'erogazione della fornitura dell'acqua ritornasse alla normalità. Hanno obbligato l'Amap a rispettare il contratto e la carta dei servizi. Hanno assicurato il servizio sostitutivo con le autobotti comunali (per conto dell'Amap al quale chiederanno il rimborso delle spese sostenute) in primis per fornire l'ospedale, strutture sanitarie, case di riposo, esercizi commerciali e per ultimo le famiglie che stanno subendo i maggiori disagi. Ci ha assicurato sempre usando il condizionale che da notizie ricevute dall'Amap e che dovranno essere confermate da un incontro che avrà corso in data odierna che l'erogazione dell'acqua dovrebbe ritornare ad essere erogata con normalità a partire da domani. Non ha assunto alcun impegno invece per l'attivazione degli adempimenti per la costruzione di una nuova condotta idrica. Invece, tutti insieme,dobbiamo insistere perchè si attivino per avere i finanziamenti per la realizzazione di questa indispensabile condotta. Auguriamo ai Commissari ancora una volta buon lavoro con la speranza che riescano in questi 18 mesi a risolvere alcuni dei tanti problemi che affliggono la nostra amata ANIMOSA CIVITAS CORLEONIS.

Nessun commento: