mercoledì, maggio 18, 2016

Viabilità del Corleonese, i consiglieri Pd incontrano il commissario Munafò

L'art. sul GdS di oggi 18 maggio 2016
I consiglieri del PD di Corleone, insieme al sen. Giuseppe Lumia, hanno incontrato lunedì 16 maggio il commissario straordinario della Città metropolitana di Palermo, ing. Manlio Munafò, per fare il punto della situazione relativa alla viabilità del Corleonese, in particolare per quanto riguarda la SP4 e la SP2 (Corleone-S. Cipirello-Partinico). Nel corso del colloquio molto proficuo il commissario ha chiarito che nella programmazione derivante dalla delibera della Giunta di governo regionale n. 64/2015 sono stati inseriti interventi per entrambe le arterie stradali (€ 4.000.000 per la Sp4 ed € 1.600.000 per la Sp 2). Gli interventi previsti risolveranno i problemi di viabilità che limitano fortemente la transitabilità delle predette strade provinciali. 
I relativi progetti - ha assicurato l'ing. Munafó - sono in fase di elaborazione da parte dell'Ufficio tecnico della Città metropolitana e saranno appaltati con le procedure previste dal nuovo codice degli appalti. 

I consiglieri del Pd hanno preso atto con soddisfazione di quanto comunicato dal commissario, ed hanno assunto l'impegno di vigilare affinché al più presto programmi, finanziamenti e progetti si trasformino concretamente in opere appaltate, in grado di ripristinare la transitabilità e la sicurezza lungo le SP4 ed SP2. 
Nelle prossime settimane i consiglieri del Pd di Corleone  e il sen. Lumia affronteranno col commissario Munafò le questioni legate alla grande viabilità per collegare la zona del Corleonese con la veloce Palermo-Sciacca, l'autostrada PA-Mazara del Vallo, l'ospedale di Partinico e gli aeroporti di Palermo e di Trapani. Affronteranno anche il tema del completamento dell'ammodernamento della SS118 nel tratto Corleone-Marineo-Bolognetta. 
"Assicurare interventi finanziari consistenti per ripristinare la viabilità nella zona del Corleonese, fortemente compromessa da frane, alluvioni ed incuria, rappresenta l'assoluta priorità del nostro impegno politico", dice Dino Paternostro, capigruppo del Pd di Corleone.


Nessun commento: