mercoledì, maggio 04, 2016

Programma delle iniziative per il 38.mo anniversario dell'uccisione di Peppino Impastato

Peppino Impastato
VENERDÌ 6 MAGGIO
Ore 16,30, presso la sala civica del comune di Cinisi, Convegno Antiracket: Il coraggio di dire NO, organizzato dai giovani Democratici. Interverranno: Elena Ferraro, imprenditrice antiracket di Castelvetrano; Gianluca Calì, imprenditore antiracket di Altavilla; Santi Palazzolo, imprenditore antiracket di Cinisi; modera Giuseppe Leone.
Ore 18,30, presso la sala civica del comune di Cinisi, presentazione del libro di Gabriella Ebano, Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne, Navarra editore. Interverranno: Franca Imbergamo, magistrato); Cristina Cucinella, Casa Memoria; Felicia Vitale nuora di Felicia Bartolotta Impastato; Anna Puglisi, Centro Impastato di Palermo; Lucia Sardo, attrice; saranno presenti l'autrice Gabriella Ebano e l'editore Ottavio Navarra; modera Silvana Polizzi, giornalista Rai.
SABATO 7 MAGGIO
Ore 10,00, presso la sala civica del comune di Cinisi, a cura dell'Associazione Peppino Impastato di Cinisi: presentazione del documentario sul nostro territorio ed in particolare sull'ambiente marino costiero del golfo di Castellammare da Cinisi a San Vito Lo Capo, e proposte di risanamento e recupero di alcuni siti tra cui Spiaggia San Cataldo. E' previsto l'intervento di esperti (tecno-scientifico, legale, politico) e un dibattito sulle proposte di recupero.
Ore 16,00, presso Casa Memoria, Premiazione "II Memorial Peppino Impastato, Torneo di Calcio organizzato, dalla scuola calcio Acd Città di Cinisi.
Ore 17:30, Presso la sala civica del comune di Cinisi, convegno organizzato dall'Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus su “9 maggio 1978 - Una tragedia italiana”. Verranno trattati, per la prima volta dopo 38 anni, due avvenimenti tragici accaduti nello stesso giorno in un momento difficile per la storia del nostro Paese. Saranno presenti: Agnese Moro, figlia di Aldo Moro; Giovanni Impastato, fratello di Peppino; la giornalista-scrittrice Rita Di Giovacchino; Gianfranco Donadio, commissioni parlamentari Moro e Impastato; Giovanni Russo Spena, presidente del comitato sul depistaggio per il delitto Impastato, 1998, presso la Commissione antimafia; Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione G. Impastato. Coordinerà l’incontro il giornalista Francesco La Licata.
A seguire un dibattito sulla storia e la memoria di Peppino Impastato a cura dell' Associazione Peppino Impastato.
DOMENICA 8 MAGGIO
Ore:10,00, Tappa della terza edizione della “Moto Passeggiata alla Memoria”, intitolata quest’anno “Io sono Impastato di Legalità”, organizzata dal Moto Club Polizia di Stato delegazione di Palermo “Ruote libere”, che unisce simbolicamente il 9 maggio 1978, morte di Peppino, all’eccidio di Portella della Ginestra dell’1 maggio 1947. Per l’occasione sarà depositata sul luogo dell’omicidio una corona di fiori in memoria di Peppino.
Ore 10:30, presso la sala civica del Comune di Cinisi, Conferenza su “Diritti umani e legalità -Testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi a cura di Casa Memoria e AfrikaSì Onlus. I relatori saranno i responsabili di Casa Memoria, di AfrikaSì Onlus e rappresentanti di associazioni che si occupano di migranti e diritto alla casa. Saranno proiettati due brevi video. Intervengono Giovanni Impastato Casa Memoria; Alessandra Tiengo, Presid. AfrikaSì Onlus; Fulvio Vassallo Paleologo, Ass. Diritti e frontiere; Nino Rocca, Comitato di lotta per la casa 12 luglio; Coordinerà l’incontro la giornalista e scrittrice Mimma Scigliano.
Ore 13,00, presso Pizzeria Impastato SS.113, contrada Valle Cera, pranzo per raccolta fondi a sostegno del progetto “La memoria e il presente” con Casa Memoria Impastato e Ass. Officina Rigenerazione (Per info: 3209434963).
Ore 16,00, presso la sala civica del comune di Cinisi, Seminario su Mafia e Antimafia dal maxiprocesso ad oggi, organizzato dal Centro Siciliano di documentazione G. Impastato di Palermo. Introduce e coordina: Umberto Santino Presidente del Centro Impastato. Interverranno: il presidente di Corte d'Assise Angelo Pellino, la docente di Sociologia Alessandra Dino, il presidente di Libero Futuro Enrico Colajanni, il vicepresidente del Centro Impastato Ferdinando Siringo.
Ore 17,30, Seconda Premiazione II° Memorial Peppino Impastato presso Casa Memoria
Ore 21,00, presso l'Atrio comunale del comune di Cinisi saranno protagonisti la musica di Federico Cimini e il teatro di Giulio Cavalli.
LUNEDÌ 9 MAGGIO
Ore: 10,30, presso il casolare in via Sandro Pertini, vicolo 9 Maggio 1978, presidio di protesta per l'esproprio del casolare dove fu assassinato Peppino Impastato. Interventi da parte delle associazione che sostengono la nostra causa e performance con interventi teatrali e musicali degli attori del teatro Proskenion di Reggio Calabria.
Ore 17,00, Corteo storico del 9 maggio da Radio Aut di Terrasini a Casa Memoria Cinisi. Interventi a conclusione del corteo.
Ore 21.00, presso l'Atrio comunale del Comune di Cinisi, VI° edizione del premio "Musica e Cultura". Saranno presenti la Comunità San Benedetto al Porto di Genova fondata da Don Andrea Gallo e il vignettista Vauro ai quali verrà assegnato il premio che ritireranno nella stessa serata.
La serata si concluderà con una performance dell'artista Annalisa Insardà.
MARTEDÌ 10 MAGGIO
Ore 21,00, su Rai1 verrà trasmesso il film “Felicia Impastato” di Gianfranco Albano, con Lunetta Savino che interpreta Felicia.
Siamo contenti di comunicare che la Rai ha accettato la nostra proposta di trasmettere in prima visione nazionale il film su mamma Felicia in questo giorno, in continuità con le iniziative del “9 maggio in memoria di Peppino Impastato”.
Eventi sportivi
Tanti anche gli eventi sportivi tra i quali, la biciclettata organizzata dalla cooperativa Libera-Mente, che gestisce il bene confiscato “Fiori di Campo” a Marina di Cinisi e dall’Associazione Margi Biker, e il campionato di calcio per i bambini II° Memorial Peppino Impastato, Torneo di Calcio organizzato dalla scuola calcio Acd Città di Cinisi.
Mostre che saranno aperte al pubblico dal 6 al 15 Maggio 2016
Il filo rosso della memoria- Racconto artistico dedicato a Felicia e Peppino Impastato. Mostra pittorica di Pino Manzella. La mostra itinerante organizzata da Cgil Ravenna, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Cgil Forlì, Coordinamento Libera Ravenna, Presidio Giuseppe Letizia Libera Forlimpopoli, Presidio Libera Forlì e Anpi Bagnacavallo, dopo aver percorso l’Emilia Romagna arriva a Cinisi, presso sala Civica Comunale
“Ciao Guido - I viaggi”fotografie di Guido Orlando. L' Ass. AsaDin, l'Ass.Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, l’Ass.ne Peppino Impastato e La famiglia Orlando presentano una interessante esposizione di scatti fotografici di Guido Orlando, fotografo professionista, compagno di Peppino e cofondatore di Casa Memoria, scomparso qualche anno fa, che raccontano l’anima, la quotidianità, la storia dei luoghi visitati, le emozioni, i sorrisi, la gente.
"LIFE IN THE SLUM" Through our eyes, testimonianze dalle ingiustizie del mondo di oggi. Life in the slum è il frutto del percorso di studio e di lavoro di ragazze e ragazzi che vivono negli slum (baraccopoli) di Nairobi. AfrikaSì Onlus ha accolto la richiesta di alcuni giovani che, incuriositi dalla macchina fotografica, hanno espresso la volontà di avvicinarsi al mondo della fotografia. 
Io non ritratto”- Peppino Impastato una storia collettiva. Compagne, compagni,amici e familiari di Peppino ritratti oggi dai fotografi dall'Associazione AsaDin. Presso Sala Civica Comune di Cinisi.
Dal 6 al 9 maggio il Camper di Radio 100 Passi sosterà di fronte l`ex casa Badalamenti, intervisterà alla radio gli ospiti presenti per le iniziative e trasmetterà in diretta web il discorso conclusivo del corteo e i concerti con una postazione in piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi.
Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus
C.so Umberto I 220, 90045, Cinisi
contatti;  cell. 334 1689181/ tel. 091 866 6233
sito internet: www.casamemoria.it

Centro siciliano di documentazione "Giuseppe Impastato"
Via Villa Sperlinga 15, 90144 Palermo
tel. 091.6259789, fax 091.7301490
e-mail: csdgi@tin.it
sito: www.centroimpastato.com 

Nessun commento: