venerdì, maggio 13, 2016

“Asp in piazza”: nelle prime tappe diagnosticati 3 tumori alla mammella

A Lampedusa effettuate 1.658 presta-zioni. Rimodulato il calendario della manifestazione: il 17 tappa a Castelbuono
Tre tumori alla mammella in fase asintomatica sono stati diagnosticati nelle prime tappe del 2016 di “Asp in Piazza”.  Tutte e  tre le donne sono, già, state avviate ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale ed internazionale. Dal 2014 ad oggi, cioè dall’inizio delle attività di “Asp in Piazza”, sono complessivamente 22 i tumori riscontrati grazie alle mammografie realizzate a bordo del camper dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. “Ventidue persone che non sapevano di avere una neoplasia sono state salvate grazie ad una diagnosi precoce – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela - l’obiettivo delle nostre iniziative sulla prevenzione è di intercettare tutti quegli utenti che non si recano negli ambulatori quando ricevono la lettera di invito. I numeri ci confortano sull’efficacia di una manifestazione che anche a Lampedusa ha trovato grande riscontro nella gente”.

Nella maggiore delle Pelagie sono state complessivamente 1.658 le prestazioni effettuate in Piazza dei Caduti dei Vigili del fuoco, tra cui 136 mammografie182 dello screening della BCPO(Broncopneumopatia cronica ostruttiva), 547 di quello del diabete176 della prevenzione del tumore  alla tiroide, 87 del melanoma, 78 di prevenzione dell’osteoporosi e 181 di prevenzione cardiologica. Sono stati, inoltre, garantite 25 prestazioni pediatriche (visite auxologiche ed educazione alimentare), distribuiti 35 sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci) ed effettuati (nei locali del Poliambulatorio) 50 pap test. A bordo del camper dei veterinari sono stati impiantati 36 microchip ed effettuati 41 prelievi per la diagnosi della Leishmaniosi, mentre gli operatori dell’ufficio mobile hanno garantito 84 prestazioni tra prenotazioni ed esenzioni ticket.
A causa del maltempo, non è stato possibile trasferire camper e gazebo a Linosa. “La tappa non è stata annullata, ma soltanto posticipata di un mese – ha spiegato Candela – abbiammo rimodulato il calendario per soddisfare esigenze e richieste di tutte le comunità che erano state individuate nel programma iniziale dell’iniziativa”.
Il nuovo calendario di “Asp in Piazza” prevede martedì prossimo 17 maggio una tappa a Castelbuonogiovedì 26  maggio a Cerda; martedì 31 maggio a Castronovo di Sicilia; venerdì 3 giugno a Bombietroe venerdì 24 giugno a Linosa. (NR)


Palermo 13 maggio 2016

Nessun commento: