mercoledì, maggio 04, 2016

Asp di Palermo: giovedi’ 5 maggio l’open day della prevenzione


Ambulatori aperti dalle ore 9 alle 19 per effettuare gratuitamente mammografia, pap test e sof test
Ambulatori aperti ininterrottamente 12 ore per l’Open Day della prevenzione. Si rinnova giovedì prossimo, 5 maggio, l’appuntamento con gli screening oncologici dell’Asp di Palermo. In 9 strutture di Palermo e provincia, l’Azienda sanitaria provinciale garantirà mammografia e pap test alle donne che rientrano nella fascia d’età individuata dai programmi di prevenzione:  50-69 anni per lo screening del tumore al seno e 25-64 anni per  il carcinoma del collo dell’utero. Nell’ambito del progetto di prevenzione del tumore al colon-retto sarà distribuito il sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci).

“Con un’offerta uniforme sul territorio – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp, Antonio Candela – garantiamo libero e gratuito accesso a tutti coloro i quali rientrano nelle fasce di età individuate dai programmi di screening. Medici, tecnici e personale dedicato all’accoglienza saranno a disposizione della gente per l’intera giornata. L’Open Day, così come l’Asp in Piazza sono diventati appuntamenti conosciuti e richiesti dall’utenza che, anzi, ci chiede di intensificare ancor di più un’offerta che ha lo scopo di avvicinare la sanità al territorio, ma anche di promuovere e far conoscere i programmi di screening”.
Sono 9 le strutture di città e provincia dell’Asp coinvolte nell’iniziativa: Villa delle Ginestre, l’Ex IPAI di via Carmelo Onorato, l’Ospedale Ingrassia ed il PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) Enrico Albanese, mentre in provincia all’Ospedale di Partinico, al “Cimino” di Termini Imerese, al “Dei Bianchi” di Corleone”, al PTA di Bagheria ed al Presidio di via Aldo Moro a Cefalù.
Per ogni utente che si sottoporrà allo screening, verrà redatta una cartella clinica. In caso di test positivo, l'utente sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale.
Sono coinvolte nell’iniziativa la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), l’Associazione “Serena a Palermo” e l’Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) Sicilia.
NR
Palermo 3 maggio 2016

Nessun commento: