martedì, aprile 05, 2016

MIGLIAIA DI UTENTI PER “ASP IN PIAZZA” A CARINI


GIOVEDI’ 7 APRILE L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE
Screening, prevenzione, informazione sulla sana alimentazione ed i corretti stili di vita. E’ la formula vincente di “Asp in Piazza” che oggi ha fatto il pieno di utenti a Carini. Sono state migliaia le persone che hanno approfittato della presenza degli specialisti dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo per sottoporsi ai programmi di prevenzione. Complessivamente sono state effettuate 3.562 prestazioni. Tante le donne che sono salite a bordo del camper mammografico, ma anche tantissime quelle che hanno aderito allo screening del tumore alla tiroide ed al progetto per la prevenzione del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari.

“Sono state tantissime le prestazioni sanitarie effettuate a Piazza Duomo – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela - un afflusso al di là di ogni aspettativa a conferma che la gente conosce ed apprezza il modello di prevenzione che proponiamo ormai da due anni”.
Sin dalla mattinata il villaggio della salute allestito a Piazza Duomo è stato preso d’assalto da utenti provenienti anche dai comuni vicini, ma soprattutto dagli studenti che hanno mostrato grande interesse per l’ambulatorio delle dipendenze senza sostanza (internet, social network e gioco d’azzardo patologico). In Piazza Duomo anche il sindaco di Carini, Giuseppe Monteleone che ha manifestato “grande apprezzamento per un’iniziativa unica in Italia”. “Oggi – ha aggiunto Monteleone – è stata realmente una giornata nella quale si è ‘celebrato’ il diritto alla salute e si è smentito il detto che la sanità è distante dai cittadini”.
Medici, infermieri ed operatori dell’Azienda sanitaria hanno anche garantito lo screening del melanoma, delle malattie cardiovascolari e della malattie polmonari. I carinesi hanno approfittato di “Asp in Piazza” per richiede (all’ufficio mobile) ed ottenere  a due passi da casa il certificato di esenzione ticket per reddito scaduto lo scorso 31 marzo.
Martedì prossimo 12 aprile, “Asp in Piazza” sarà a Montelepre, mentre dopodomani (giovedì 7 aprile) il fitto programma della prevenzione dell’Azienda sanitaria palermitana prevede il secondo “Open day” del 2016: 8 strutture di città e provincia (Villa delle Ginestre, l’Ex IPAI di via Carmelo Onorato, l’Ospedale Ingrassia ed il PTA Enrico Albanese a Palermo, mentre in provincia all’Ospedale di Partinico, al “Cimino” di Termini Imerese, al “Dei Bianchi” di Corleone” ed al PTA di Bagheria) saranno aperte al pubblico dalle ore 9 alle 19 per garantire gli screening del tumore alla mammella, del cervicocarcinoma e del tumore al colon retto. (nr)
Carini 5 aprile 2016

Nessun commento: