sabato, agosto 01, 2015

Casteldaccia: tre giorni di eventi, incontri e musica per ricordare Andrea Raia. Il programma completo

Il manifesto ufficiale per ricordare Raia
Dal 5 al 7 agosto, presso la suggestiva location della Torre del Duca di Salaparuta, nel cuore del centro abitato di Casteldaccia, si terrà la seconda edizione della manifestazione per ricordare Andrea Raia, sindacalista ucciso dalla mafia la notte del 5 agosto 1944. Quest’anno la manifestazione ha il duplice obiettivo di ricordare la figura di Raia e di parlare di mafia e antimafia nell’attualità. I tre dibattiti del pomeriggio, infatti, toccano i temi più caldi degli ultimi anni, come la gestione dei beni confiscati alla mafia (5 agosto), la lotta al racket (6 agosto) e la questione dei rifiuti in Sicilia (7 agosto). Durante le sere del 6 e del 7 agosto, invece, spazio alla musica e alla letteratura, con il reading del blog Apertura a Strappo di Giorgio D’Amato. Di seguito il programma completo.
Programma della manifestazione:
Forum Antimafia Andrea Raia
5-6-7 agosto 2015

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO
ore 17:00
Commemorazione presso il Cimitero di Casteldaccia alla presenza della famiglia, del Sindaco di Casteldaccia e del Segretario della Camera del Lavoro di Palermo.
ore 18:00
"Andrea Raia, dalla lotta per la terra nel secondo dopoguerra al lavoro nei beni confiscati alla mafia" - Coordina Dino Paternostro (resp. Legalità CGIL); intervengono Enzo Campo (Camera del Lavoro di Palermo), Vito Lo Monaco (Centro Studi Pio La Torre), Tonino Russo (FLAI), Calogero Parisi (Cooperativa "Lavoro e non solo") e i ragazzi dei campi della legalità a Corleone.

GIOVEDÌ 6 AGOSTO
ore 18:30
"La lotta al pizzo: dalla denuncia degli imprenditori all'impegno delle associazioni antiracket" - Intervengono Agostino D'Amato (Associazione Antiracket Comprensorio Bagherese), Giovanni Busetta (Associazione Antiracket Comprensorio Bagherese), Marzia Santoro (ass. Attività Produttive - Comune di Casteldaccia).

ore 21:30
Reading con Apertura A Strappo di Giorgio D'Amato.

VENERDÌ 7 AGOSTO
ore 17:30
"La gestione dei rifiuti e gli appetiti della criminalità organizzata. Dall'esperienza del COINRES alla situazione nazionale del ciclo dei rifiuti" - Coordina Adriano Sgrò (dirigente CGIL); intervengono Enzo Campo (Camera del Lavoro di Palermo), Franco Ribaudo (senatore), Patrizio Cinque (sindaco di Bagheria), Fabio Spatafora (sindaco di Casteldaccia), Giampiero Trizzino (pres. Commissione Ambiente ARS).

Nessun commento: