Barra video

Loading...

martedì 28 luglio 2015

Corleone. Visita guidata alle Gole del Drago

Corleone, le Gole del Drago
Nell’ambito della manifestazione “Un’Estate con SiciliAntica” si terrà Mercoledì 29 luglio 2015 alle ore 9,30 a Corleone la visita guidata alle Gole del Drago. L’appuntamento è al Monumento ai Caduti di Marineo. La visita sarà guidata da Nino Scarpulla. Call center:  Tel. 091.8112571 – 339.5921182. E-mail: unestateconsiciliantica@siciliantica.it. Facebook: Un’Estate Con SiciliAntica.
Le Gole del Drago sono anfratti naturali scavati nei millenni dal torrente Frattina, ben mimetizzate nel paesaggio rurale tipico dell'entroterra siciliano nel territorio di Corleone. Le sue rocce calcaree, scavate dall'acqua, creano forme suggestive e sinuose e danno origine a piccole cascate che si riversano una nell'altra.
Ai bordi si affaccia una natura lussureggiante tipica degli ambienti fluviali. Le gole, in alcuni tratti, presentano delle conche in cui l'acqua del torrente si accumula, permettendo anche di fare il bagno. Nella piccola oasi di natura incontaminata Ricchissima e degna di rilievo l'entomofauna che spazia dai caratteristici gerridi, insetti pattinatori che fluttuano sui limpidi specchi d'acqua, ai meravigliosi e colorati anisotteri e zigotteri, oltre alla presenza di numerosi anfibi interessanti.

Nessun commento: