mercoledì, maggio 13, 2015

DOMANI L’ASP IN PIAZZA A PALERMO IN PIAZZA VERDI

DALLE 9.30 ALLE 17.30 VISITE GRATUITE A PIAZZA VERDI
Un anno dopo la manifestazione a piazza Castelnuovo, la prevenzione tornerà a fare tappa nel centro storico di Palermo. Domani (giovedì 14 maggio), camper e gazebo dell’Azienda sanitaria provinciale saranno a Piazza Verdi per visite ed esami gratuiti. Dalle ore 9 alle 17 medici, infermieri e personale tecnico ed amministrativo di “Asp in Piazza” garantiranno una lunga serie di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto, cioè senza la ricetta del medico di famiglia. “Un anno dopo la manifestazione a Piazza Castelnuovo, torneremo in centro città per portare la sanità tra la gente – ha spiegato il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonio Candela – il modello itinerante proposto agli utenti si è rivelato efficace per promuovere la cultura della prevenzione. Prevenzione fatta concretamente, attraverso esami e visite che hanno permesso di diagnosticare tumori in una fase asintomatica, cioè quando sono maggiori le possibilità di successo”.

            L’Asp porterà, tra l’altro a Piazza Verdi, due camper con altrettanti mammografi di ultima generazione, oltre ad un camper per lo screening del tumore alla tiroide. Nella strada adiacente il Teatro Massimo, sarà allestito un vero e proprio villaggio della salute con 2 ambulatori per la prevenzione cardiologica ed altrattanti per la Prevenzione della BCPO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva. I medici dell’Asp garantiranno anche lo screening del diabete e del melanoma.
            Questo l’elenco completo delle prestazioni che saranno effettuate domani a Piazza Verdi: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari (in collaborazione con l’Associazione Medici sportivi e con l’Associazione ‘Danilo Dolci’); 4. Prevenzione cardiologica (elettrocardiogramma); 5. Prevenzione del tumore alla tiroide (ecografia); 6. Prevenzione della BCPO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7. Visita Oculistica (in collaborazione con l’Associazione ARIS); 8. Prevenzione del melanoma (visita dermatologica); 9. Consultorio familiare (promozione del percorso nascita e quaderno della gravidanza, promozione della salute sessuale e riproduttiva di giovani ed adolescenti); 10. Promozione della salute immigrati (saranno presenti 2 mediatori culturali); 11. Servizi all'utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito); 12. Il camper dei veterinari dell'Asp, nell’ambito della lotta al randagismo, assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita dei cani.
         L’iniziativa è  realizzata in collaborazione con la LILT e l’Associazione “Serena” a Palermo.


Nessun commento: