domenica, maggio 24, 2015

Corleone, piazza d'Italia, ha ricordato Giovanni Falcone

Lidia Tilotta da piazza Falcone e Borsellino (Corleone)
DINO PATERNOSTRO
Dal 1992 in poi, Il 23 maggio per noi è una data-simbolo: ci ricorda la terribile strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Ancora una volta, ieri Corlene ha ricordato, è stata "piazza d'Italia" insieme a Palermo, Milano, Bologna, Rosarno... grazie alla Rai. A Corleone c'era Lidia Tilotta e proprio con le sue parole pubblicate sul suo profilo facebook vogliamo ricordare la giornata... (dp)
giornalista Rai
Quello che mi porto dentro dalle mie due giornate corleonesi è la bellezza di bambini che mi hanno comunicato una forza straordinaria, come la piccolissima Marta che aveva chiaro il senso del voler parlare e denunciare, o il piccolo Edoardo figlio...
del comandante dei carabinieri, che scoprendo la targa della magnolia intitolata agli agenti di scorta ha ribadito più volte: non importa se sei figlio di operaio muratore poliziotto perché l'emozione è di tutti. ...la forza della giovane liceale Morena, che vuole che si dia più spazio all'immagine dei beni confiscati trasformati nella casa dei ragazzi che vengono a fare i campi di lavoro o nel laboratorio della legalità, la nettezza delle mamme che ci hanno raccontato quello che stanno facendo ogni giorno con i loro figli Lavinia Martorana. Il lavoro costante e continuo delle insegnanti... la determinazione del presidente della Coop lavoro e non solo, Calogero Parisi, che ci ha raccontato come da quindici anni si lavora senza sosta con i corleonesi nei terreni tolti a cosa nostra... E tutto questo a Corleone, dove continuano a vivere i mafiosi e i loro familiari, che ieri e oggi hanno visto palesemente le forze buone del paese metterci la faccia, sfilare in corteo o riempire un palco e una piazza. E dopo queste due giornate sono ancora più orgogliosa di essere cittadina onoraria di Corleone!

Nessun commento: